Al-Bunduqiyya: il concerto perduto, con Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e l'orchestra Il Pomo d'Oro

Shobha
Teatro Civico Roberto De Silva Cerca sulla mappa
Venerdì25Novembre2022

Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 20.30 apre ufficialmente i battenti il nuovo Teatro Roberto De Silva di Rho (Milano). La serata inaugurale vede protagonisti Giovanni Sollima (violoncello), Federico Guglielmo (violino) e l'Orchestra Il Pomo d'Oro, protagonisti dello spettacolo Al-Bunduqiyya: il concerto perduto.

Al-Bunduqiyya: il concerto perduto è un omaggio a Venezia, che riprende nel titolo l’antico nome della città, quale luogo di convivenza di comunità e culture diverse, provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord, dal Levante. Una città scomparsa, ma di cui si trova traccia, ad esempio, nella toponomastica: Salizada dei Greci, Riva degli Schiavoni, Campiello degli Albanesi, Fontego dei Turchi, Calle dei Ragusei, Fondamenta dei Mori, Campo dei Tedeschi, Sottoportico degli Armeni. Venezia è città di contaminazione, fertile terreno per il fiorire delle arti. Una città nella quale però, secondo Giorgio Agamben, abitare oggi è come leggere una lingua morta. In qualche modo, però, parla e viene letta, così come accade per le composizioni.

Il concerto si articola in uno straordinario lavoro di montaggio di frammenti del passato, con l’obiettivo di aprire le composizioni a possibilità inedite e regalare alla musica una nuova vita nel tempo attuale dell'esecuzione e dell'ascolto. Far risuonare i frammenti di Antonio Vivaldi oggi, in una nuova composizione, li apre a possibilità inedite, a una nuova vita. Venezia è il concerto perduto.

Biglietti: platea 9-18 euro, palchi 8-16 euro, prima balconata 7-14 euro; per info 02 93332223.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Al-Bunduqiyya: il concerto perduto, con Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e l'orchestra Il Pomo d'Oro

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter