Al‑Bunduqiyya: il concerto perduto, con Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e l'orchestra Il Pomo d'Oro - Milano

Al‑Bunduqiyya: il concerto perduto, con Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e l'orchestra Il Pomo d'Oro - Teatro Civico Roberto De Silva - Rho (Milano)

10/11/2022

Venerdì 25 novembre 2022

Ore 20:30

Rho (Milano) - Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 20.30 apre ufficialmente i battenti il nuovo Teatro Roberto De Silva di Rho (Milano). La serata inaugurale vede protagonisti Giovanni Sollima (violoncello), Federico Guglielmo (violino) e l'Orchestra Il Pomo d'Oro, protagonisti dello spettacolo Al-Bunduqiyya: il concerto perduto.

Rho (Milano) - Al-Bunduqiyya: il concerto perduto è un omaggio a Venezia, che riprende nel titolo l’antico nome della città, quale luogo di convivenza di comunità e culture diverse, provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord, dal Levante. Una città scomparsa, ma di cui si trova traccia, ad esempio, nella toponomastica: Salizada dei Greci, Riva degli Schiavoni, Campiello degli Albanesi, Fontego dei Turchi, Calle dei Ragusei, Fondamenta dei Mori, Campo dei Tedeschi, Sottoportico degli Armeni. Venezia è città di contaminazione, fertile terreno per il fiorire delle arti. Una città nella quale però, secondo Giorgio Agamben, abitare oggi è come leggere una lingua morta. In qualche modo, però, parla e viene letta, così come accade per le composizioni.

Rho (Milano) - Il concerto si articola in uno straordinario lavoro di montaggio di frammenti del passato, con l’obiettivo di aprire le composizioni a possibilità inedite e regalare alla musica una nuova vita nel tempo attuale dell'esecuzione e dell'ascolto. Far risuonare i frammenti di Antonio Vivaldi oggi, in una nuova composizione, li apre a possibilità inedite, a una nuova vita. Venezia è il concerto perduto.

Biglietti: platea 9-18 euro, palchi 8-16 euro, prima balconata 7-14 euro; per info 02 93332223.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 11:44.

Potrebbe interessarti anche: Roger Waters in conerto - This Is Not a Drill (Farewell Tour), dal 27 marzo al 28 marzo 2023 , Francesca Michielin in concerto: Suono di sabato al Mosso, fino al 3 dicembre 2022 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2023 (la Favola Continua…), dal 17 luglio al 18 luglio 2023 , Harry Potter: la Cerimonia del Ballo del Ceppo, fino al 15 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.