Il pensiero del vento, mostra di Alessandra Chiappini - Milano

Il pensiero del vento, mostra di Alessandra Chiappini - Galleria Scoglio di Quarto - Milano

10/11/2022

Fino a mercoledì 7 dicembre 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 novembre al 7 dicembre 2022 allo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto di Milano, a pochi passi dalla Darsena, è aperta al pubblico la mostra Il pensiero del vento di Alessandra Chiappini, a cura di Roberto Borghi.

Milano - Per Alessandra Chiappini, artista visiva nata a Piacenza nel 1971, la natura è da sempre lo spunto per una profonda ricerca pittorica intuitiva, di forme, volumi, colori. Una natura dove immergersi e rigenerarsi allontanando dalle mente ciò che non è essenziale. Il pensiero del vento nasce dopo aver partecipato a una residenza d’artista vicino alle isole Skellig, nella regione del Kerry: le sue tele riportano lo Skyline di quelle vette ripide e aguzze e di paesaggi senza tempo dove ancora i ritmi della vita sono in armonia con quelli della natura.

Milano - Le quindici opere esposte sono un lavoro di sintesi quasi astratto, dove il paesaggio è ridotto a pochi, densi tratti riassuntivi, dove il nero, a volte accennato altre invadente, altre ancora lacerante, determina in maniera forte gli spazi sulla tela, circondato da toni tenui che ne esaltano la presenza scenica. La poetica pittorica di Alessandra Chiappini, che ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero (in particolare Giappone, Stati Unti, Canada, Germania e Austria), cerca di raggiungere la forza più interna della realtà, quel nascosto che unisce macrocosmo e microcosmo. Non è un caso che i titoli delle opere, così come quello della mostra, sono ripresi dai versi del poeta Wallance Stevens, uno dei giganti del Novecento americano, capace di vertiginose riflessioni sul rapporto tra uomo e natura.

L'inaugurazione è fissata per martedì 15 novembre in orario 17.00-20.00; la mostra è poi visitabile fino a mercoledì 7 dicembre dal martedì al venerdì in orario 17.00-19.00, oppure su appuntamento in altri orari, il sabato e la domenica. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2022 alle ore 07:32.

Potrebbe interessarti anche: Depero Campari: il bianco e nero a colori, mostra, fino al 31 dicembre 2022 , Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe, fino al 15 gennaio 2023 , Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.