Il pensiero del vento, mostra di Alessandra Chiappini

Galleria Scoglio di Quarto Cerca sulla mappa
DA Martedì15Novembre2022
A Mercoledì07Dicembre2022

Dal 15 novembre al 7 dicembre 2022 allo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto di Milano, a pochi passi dalla Darsena, è aperta al pubblico la mostra Il pensiero del vento di Alessandra Chiappini, a cura di Roberto Borghi.

Per Alessandra Chiappini, artista visiva nata a Piacenza nel 1971, la natura è da sempre lo spunto per una profonda ricerca pittorica intuitiva, di forme, volumi, colori. Una natura dove immergersi e rigenerarsi allontanando dalle mente ciò che non è essenziale. Il pensiero del vento nasce dopo aver partecipato a una residenza d’artista vicino alle isole Skellig, nella regione del Kerry: le sue tele riportano lo Skyline di quelle vette ripide e aguzze e di paesaggi senza tempo dove ancora i ritmi della vita sono in armonia con quelli della natura.

Le quindici opere esposte sono un lavoro di sintesi quasi astratto, dove il paesaggio è ridotto a pochi, densi tratti riassuntivi, dove il nero, a volte accennato altre invadente, altre ancora lacerante, determina in maniera forte gli spazi sulla tela, circondato da toni tenui che ne esaltano la presenza scenica. La poetica pittorica di Alessandra Chiappini, che ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero (in particolare Giappone, Stati Unti, Canada, Germania e Austria), cerca di raggiungere la forza più interna della realtà, quel nascosto che unisce macrocosmo e microcosmo. Non è un caso che i titoli delle opere, così come quello della mostra, sono ripresi dai versi del poeta Wallance Stevens, uno dei giganti del Novecento americano, capace di vertiginose riflessioni sul rapporto tra uomo e natura.

L'inaugurazione è fissata per martedì 15 novembre in orario 17.00-20.00; la mostra è poi visitabile fino a mercoledì 7 dicembre dal martedì al venerdì in orario 17.00-19.00, oppure su appuntamento in altri orari, il sabato e la domenica. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter