Music from Planeta Ukrain, performance musicali e incontri

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
Domenica13Novembre2022

Domenica 13 novembre 2022 alle ore 11.000, la Triennale di Milano ospita un nuovo appuntamento dedicato a Planeta Ukrain, il Padiglione dell’Ucraina alla 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns: an Introduction to Mysteries: si intitola Music from Planeta Ukrain ed è una giornata di musica e performance incentrata sul valore e l’espressione artistica ucraina in campo musicale, nel corso della quale si susseguono incontri e performance musicali.

Di seguito il programma dell'iniziativa (l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line consigliata).

  • 11.00-12.30 - Arcobaleno dopo la tempesta, programma musicale educativo per bambini. Appuntamento dedicato alle famiglie e ai bambini per ricordare che malgrado la distruzione di numerose scuole e università in Ucraina, l’istruzione musicale continua dando un senso di speranza e normalità ai bambini. Anastasia Stovbyr suona delle musiche per pianoforte per bambini di Remo Vinciguerra, Valentyn Sylvestrov, Arvo Pärt, Vsevolod Zaderatsky, Carla Rebora, Hanna Manokina, Vitaly Vyshynsky. Le musiche sono intervallate dalla lettura di alcuni testi sui compositori scritti da Maria Pustovit. A seguire Lora Litkovska, educatrice, invita i bambini a realizzare dei disegni ispirati dalla musica.
  • 15.00-16.30 - Performance di violino e musica elettronica di Moe Nagasi. Moe Nagasi è violinista e compositore di formazione classica. Con radici ucraine nel Donbas, attualmente vive a Berlino e ama sperimentare e creare nuove fusioni sonore durante le sue esibizioni dal vivo elettroacustiche, che si riflettono anche nella sua passione da dj.
  • 17.30-19.00 - Musica classica europea e ucraina per violoncello e pianoforte. Un racconto sull’arte compositiva ucraina nel contesto dello spazio culturale mondiale, una vista panoramica sul repertorio classico per la formazione violoncello e pianoforte. Vengono eseguite da Iryna Starodub al pianoforte e Yuri Pogoretsky al violoncello, con musiche di Johann Sebastian Bach, Fryderyk Chopin, Mykhailo Skorulskyi, Gabriele Fauré, Borys Lyatoshynsky, Victoria Vita Polevá, Luigi Boccherini.
  • 19.00-19.45 - Situazione della musica in Ucraina, public talk. Gianluigi Ricuperati in dialogo con Yuri Pogoretsky, Tatiana Shved, Iryna Starodub e Anastasia Stovby.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter