Cenerentola, spettacolo di marionette della compagnia Carlo Colla & Figli

Atelier Carlo Colla & Figli Cerca sulla mappa
DA Giovedì10Novembre2022
A Domenica27Novembre2022

Dal 10 al 27 novembre 2022 la compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli ripropone lo storico spettacolo Cenerentola che apre il capitolo della fiaba (1906) nella storia del gruppo.

L'appuntamento con la fiaba musicale in due tempi di Carlo II Colla e Eugenio Monti Colla è all'Atelier Carlo Colla & Figli di Milano nelle seguenti date: giovedì 10 novembre alle 20.00, venerdì 11 novembre alle 20.00, sabato 12 novembre alle 20.00, domenica 13 novembre alle 16.00, sabato 19 novembre alle 20.00, domenica 20 novembre alle 16.00, giovedì 24 novembre alle 20.00, venerdì 25 novembre alle 20.00, sabato. 26 novembre alle 20.00 e domenica 27 novembre alle 16.00.

Lo spettacolo trae origine dalla fiaba di Charles Perrault che segue fedelmente nella tessitura e nello svolgimento, con struttura di azione mimica su tema musicale. Scritta da Carlo II Colla nel 1906, Cenerentola apre nella storia della Compagnia Carlo Colla & Figli al suo ingresso al Teatro Gerolamo come teatro stabile, il capitolo dedicato alla fiaba (negli anni immediatamente successivi seguiranno le realizzazioni di La Sposa del Sole, Il Gatto con gli stivali e I Nani burloni) e dà l'avvio a una concezione di teatro per le marionette inteso a superare il dualismo fra spettacolo per ragazzi e spettacolo per adulti, dando, al contrario, vita a una lettura drammaturgica che suggerisce a culture ed esperienze diverse, quali sono, appunto, quelle dell'adolescente e dell'adulto, emozioni e fascinazioni di differente genere.

I personaggi, secondo la tradizione del teatro marionettistico si caricano di significati e allegorie precise nei confronti della realtà e dei suoi moduli rappresentativi, mentre l'azione si fa intenso ma succinto racconto spettacolarizzato con elementi teatrali che vanno dall’incantamento alla sottile persuasività sia nella ricezione immediata che nel ricordo.

Acquista biglietti per Cenerentola, spettacolo di marionette della compagnia Carlo Colla & Figli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter