Marco Garzonio: il doppio sguardo, presentazione del docufilm di Marco Manzoni

Auditorium San Fedele Cerca sulla mappa
Mercoledì12Ottobre2022

Mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 21.00 presso il Centro Culturale San Fedele, in via Hoepli 3/b a Milano, viene presentato al pubblico il docufilm Marco Garzonio: il doppio sguardo di Marco Manzoni, che racconta la vita, i valori, l’esperienza giornalistica e psicoanalitica di un esponente significativo della vita culturale di Milano. Lo sguardo del cronista che dà conto delle vicende umane e dell’animatore della Civitas e lo sguardo dello psicoanalista che indaga la misteriosità della psiche umana. Una esperienza professionale transdisciplinare unica, un insegnamento prezioso per le giovani generazioni. Un affresco di una epoca storica e, insieme, uno sguardo sul futuro possibile.

In una densa e appassionata conversazione con Marco Manzoni, Marco Garzonio - giornalista, psicoanalista, presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum - racconta i momenti salienti della sua vita e del suo originale percorso professionale. L’infanzia passata con la famiglia sfollata in campagna per ripararsi dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale, l’entusiasmo e la sete di libertà e di sapere che hanno contraddistinto gli anni della ricostruzione economica e culturale di Milano.

Il film racconta poi i primi passi della sua formazione all’Università Cattolica sotto la guida del rettore Giuseppe Lazzati, l’esperienza di ufficio stampa della prima Giunta della Regione Lombardia presieduta da Piero Bassetti, l’importante carriera giornalistica avuta in alcuni tra i principali giornali del Paese: Tempo illustrato di Guglielmo Zucconi, Il Giorno di Gaetano Afeltra e, infine, il“Corriere della Sera dove lavorò per 17 anni. Ma l’unicità del percorso professionale e umano di Garzonio risiede nella scelta di aver affiancato al lavoro giornalistico quello di psicoanalista junghiano, tenendo insieme simbolicamente lo sguardo del cronista che racconta i fatti della quotidianità con quello di chi indaga la misteriosità della psiche e dei sentimenti umani. Quello che l’autore del docufilm ha denominato Il doppio sguardo.

Il docufilm racconta anche i momenti salienti della terza importante attività di Garzonio: quella di animatore della vita culturale di Milano ed esponente di spicco della cultura cattolica. Il decisivo incontro con Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, di cui seguì come inviato del Corriere della Sera i momenti più significativi della sua opera pastorale e la presidenza, da 25 anni, della Fondazione Culturale Ambrosianeum, uno dei principali luoghi del confronto civico e culturale della città nato nel clima di rinascita Milano dopo la Liberazione. Garzonio dedicò a Martini numerosi libri (sua è l’unica biografia completa del presule: Il Profeta) e un docufilm realizzato insieme a Ermanno Olmi, dal titolo Vedete, sono uno di voi.

L’ultima parte della conversazione con Garzonio è dedicata al tema dei valori umani e spirituali del nostro tempo: a papa Francesco e al pensiero per molti versi rivoluzionario presente nelle sue Encicliche, alla relazione tra uomo e Madre Terra, all’immagine simbolica, tipica del linguaggio junghiano, di Anima Mundi. In altre parole, il posto e il compito dell’uomo nel mondo del XXI secolo: non più signore assoluto e dominatore delle altre forme viventi ma - proprio in quanto specie più evoluta - custode sapiente e responsabile del Creato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter