Filarmonica della Scala in concerto, dirige Tugan Sokhiev

Patrice Nin
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Venerdì07Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, sempre alle ore 20.00, Tugan Sokhiev torna sul podio della Filarmonica della Scala per i concerti conclusivi della stagione sinfonica 2021/2022: sui leggii del Teatro alla Scala di Milano il Concerto n. 2 in do min. op. 18 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov (con Haochen Zhang al pianoforte) e la Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

A quarantaquattro anni Sokhiev - nato a Vladikavkaz, nella Repubblica dell’Ossezia settentrionale-Alania - è uno dei direttori più apprezzati nelle sale di tutto il mondo e fino al marzo scorso ha rivestito la carica di direttore musicale contemporaneamente al Théâtre du Capitole di Toulouse e al Teatro Bol’šoj di Mosca. Allo scoppiare della guerra ha deciso di manifestare insieme la sua contrarietà a ogni conflitto e all’ostracismo di cui rischiava di essere vittima la cultura russa dimettendosi da entrambi i teatri e continuando la sua carriera di musicista senza impegni istituzionali.

È invece un debutto alla Scala quello del trentaduenne Haochen Zhang, che dopo gli studi al Curtis Institute di Philadelphia e la Medaglia d’oro al Van Cliburn nel 2009, è stato invitato dalle principali sale e compagini orchestrali, inclusi i Münchener Philharmoniker con Lorin Maazel, la Philadelphia Orchestra con Yannick Nézet-Séguin, il Concertgebouw e i Proms, mentre in questa stagione si esibisce anche con la Nhk e la Staatskapelle Berlin.

Biglietti da 10 a 95 euro + diritti di prevendita; per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter