Lidia Yuknavitch presenta il romanzo La cronologia dell’acqua - Milano

Lidia Yuknavitch presenta il romanzo La cronologia dell’acqua - Libreria Verso - Milano

04/10/2022

Venerdì 7 ottobre 2022

Ore 19:00

Milano - Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 19.00, alla Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40), è in programma un incontro con Lidia Yuknavitch che presenta il romanzo La cronologia dell’acqua in dialogo con Jonathan Bazzi e Laura Pezzino. Ingresso libero, per info 02 8375648.

Milano - Il nuoto, il corpo che si perde e si ritrova nell’acqua, e la letteratura, il desiderio di scrivere senza compromessi, sono le uniche due certezze di Lidia. Tutto scorre, nelle parole come nelle corsie di una piscina, in questo romanzo che rinnova radicalmente la tradizione del memoir, raccontando senza ipocrisie il genere, la sessualità, l’abuso, l’elaborazione del lutto, il superamento della sofferenza.

Milano - Lidia cresce con un padre violento e una madre incapace di proteggerla, in una famiglia che la condizionerà anche quando, proprio grazie a una borsa di studio per il nuoto, riuscirà ad allontanarsi. Colpita da una perdita straziante, si trova a fare i conti con un dolore estremo: Lidia reagisce, sbaglia, cerca nell’alcol e nel sesso una via di fuga, tocca il fondo, reagisce ancora, riprende a nuotare. Dentro la muove un desiderio di vita e di creazione - e attraverso incontri decisivi con autori come Ken Kesey e Kathy Acker prende forma il suo cammino di scrittrice.

Il viaggio che Lidia affronta, e nel quale trascina con passione e levità struggente il lettore, è un viaggio di dipendenza e autodistruzione, e poi di sopravvivenza. Un viaggio che trova una conciliazione finale in un amore sincero, in un figlio che nuota felice anche se malissimo, e in un libro, questo, che testimonia una nuova profonda consapevolezza di sé nel proprio mondo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 17:57.

Potrebbe interessarti anche: Comunicare l'arte: talk dedicati alla mostra Depero Campari, fino al 1 dicembre 2022 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , È bello continuare, mostra personale di Gaetano Pesce, fino al 1 aprile 2023 , Niccolò Fabi presenta il nuovo album Meno per Meno: incontro e firmacopie, 2 dicembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.