Leonardo Caffo presenta il libro Velocità di fuga - Milano

Leonardo Caffo presenta il libro Velocità di fuga - Libreria Verso - Milano

04/10/2022

Martedì 4 ottobre 2022

Ore 19:00

Milano - Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 19.00, alla Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40), è in programma un incontro con Leonardo Caffo che presenta il libro Velocità di fuga in dialogo con Linda Di PietroGiulia Innocenzi e Azzurra Muzzonigro. Ingresso libero, per info 02 8375648.

Milano - Decifrare il contemporaneo è una delle imprese piú difficili. Ecco sei parole per comprenderlo davvero: attesa, semplicità, ecologia, isolamento, anticipazione, offlife. A partire da queste sei parole Leonardo Caffo descrive e spiega la contemporaneità. Sei capitoli scritti all'insegna della chiarezza e del concetto di velocità di fuga. In astronomia, questo termine indica la velocità minima che un oggetto deve acquisire per riuscire a sottrarsi all'attrazione gravitazionale di un pianeta: se l'oggetto non riuscirà a raggiungere questo valore, ricadrà sul pianeta. Questa è l'unità di misura con cui le generazioni del presente vivono la propria vita. Da sola descrive l'antropocene e il capitalocene, i millennials e le generazioni successive, la morte dei vecchi sistemi di comunicazione e la nascita e ascesa continua di quelli attuali, il dramma ambientale e i problemi morali del nostro tempo. In astronomia la velocità di fuga è la velocità minima che un oggetto deve acquisire per sottrarsi all'attrazione gravitazionale di un pianeta. Ma è anche l'unità di misura per decifrare il contemporaneo con cui le generazioni del presente vivono la propria vita. Descrive l'antropocene, i millennials, il dramma ambientale, la critica al digitale e i problemi morali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 18:19.

Potrebbe interessarti anche: Comunicare l'arte: talk dedicati alla mostra Depero Campari, fino al 1 dicembre 2022 , Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , È bello continuare, mostra personale di Gaetano Pesce, fino al 1 aprile 2023 , Niccolò Fabi presenta il nuovo album Meno per Meno: incontro e firmacopie, 2 dicembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.