Silvina Bentivegna presenta il libro Violenza Domestica

Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
Lunedì03Ottobre2022

Lunedi 3 ottobre 2022 alle ore 18.30, presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30), è in programma la presentazione del libro Violenza Domestica di Silvina Bentivegna. Introduce Donatella Massimilla, presidente del Cecet e direttrice artistica dello Spazio Alda Merini, mentre Nancy Cooklin, human and business coach, dialoga con l'autrice sui contenuti del libro. Gilberta Crispino, attrice e doppiatrice, legge alcuni brani e interpreta un monologo sul tema del libro.

Silvina Bentivegna, è una attivista femminista, avvocata italo-argentina, specialista in diritto di famiglia, violenza domestica e abuso sessuale di minori. È autrice di pubblicazioni edite in Italia, Spagna e America Latina. Dopo il successo del suo primo libro, La Grande Ragnatela ha scritto “iolenza Domestica, esaurito in Argentina, tradotto in italiano da Francesca Albano. Ha il suo studio legale a Buenos Aires. Collabora come consulente legale con centri anti-violenza in Italia e Argentina. Vive tra Buenos Aires e Catania.

L'esperienza quasi ventennale dell'autrice in difesa di donne e minori vittime di abusi e violenza di genere è stata riversata nel libro, utilissimo strumento per professionisti che vogliono lavorare sui temi di genere, rivolto a tutte e tutti coloro che sono sensibili al tema della violenza domestica e della lotta alla giustizia maschilista. E dà una serie di suggerimenti e avvertenze per capire se una donna è davvero immersa in un rapporto violento.

Il libro affronta la violenza di genere e l'abuso sessuale da una prospettiva legale, ma anche si avvicina da un quadro psicologico al fine di interiorizzare il ruolo decisivo svolto da psicologi e psichiatri nell'abuso sessuale su minori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter