Paolo Cognetti presenta in anteprima il film La Pantera delle Nevi - Milano

Paolo Cognetti presenta in anteprima il film La Pantera delle Nevi - Cinema Arlecchino - Milano

27/09/2022

Martedì 4 ottobre 2022

Ore 20:15

Milano - Martedì 4 ottobre 2022 alle 20.15 lo storico Cinema Arlecchino di Milano, da poco riaperto grazie alla Cineteca di Milano, ospita la proiezione in anteprima del docufilm La Pantera delle Nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, girato nel Tibet e con la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave. In sala lo scrittore Paolo Cognetti, Premio Strega 2017 col romanzo Le otto montagne e voce narrante di Sylvain Tesson nel film.

Milano - La Pantera delle Nevi è un film filosofico, che segue il celebre fotografo naturalista Vincent Munier e il romanziere e avventuriero Sylvain Tesson (autore del libro La Pantera delle Nevi) nel cuore degli altopiani tibetani, tra valli inesplorate e impervie, dove vive una fauna rara e nascosta agli occhi dei più.

Milano - Per diverse settimane Vincent Munier e Sylvain Tesson hanno esplorato le valli del Tibet alla ricerca di animali unici, cercando di avvistare la pantera delle nevi, uno dei grandi felini più rari e difficili da avvicinare. I due protagonisti sono entrati in contatto con la disarmante bellezza dell’universo, domandandosi quale sia il senso di ciò che li avrebbe aspettati a casa al loro ritorno e quindi il posto dell’essere umano nel mondoSo, not everything was created for the human eye? si chiede Tesson ammirando i paesaggi oltre i 5000 metri con picchi di 25° gradi sotto lo zero. 

La stessa pantera delle nevi, sfuggente e maestosa, diventa il simbolo della natura incontaminata che non si interessa all’uomo, metafora di un mondo in pericolo che le prossime generazioni potrebbero non essere più in grado di vedere per le disastrose conseguenze degli interventi umani. Il film vanta la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, che hanno avvolto le immagini in un’atmosfera quasi mistica, tra i sussurri di Cave, il violino di Ellis, le note eleganti di pianoforte, gli archi minacciosi e le dolci linee dei fiati. Il singolo We Are Not Alone è accompagnato da un video con alcune immagini del film.

Il film, presentato in anteprima al Cannes Film Festival, ha trionfato ai César 2022 come Miglior Documentario e al Trento Film Festival 2022 ricevendo la Genziana D’oro - Premio Città di Bolzano (conferito al Miglior Film di Esplorazione o Avventura). L'uscita al cinema in Italia è fissata per giovedì 20 ottobre 2022.

La proiezione al Cinema Arlecchino si svolge nell'ambito della rassegna Il club del martedì a cura di Wanted Clan. Biglietti 8,50 euro; ulteriori informazioni e prenotazioni via email o telefonando al numero 02 87242114.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 19:15.

Potrebbe interessarti anche: Spielberg-Williams, omaggio in 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams, fino al 7 gennaio 2023 , Max Ernst: tra Surrealisti e Surrealismi, rassegna cinematografica ispirata alla mostra a Palazzo Reale, fino al 24 febbraio 2023 , Cesare Cremonini Imola 2022 Live, il film del concerto al cinema per 3 giorni, dal 10 dicembre al 12 dicembre 2022 , Cesare Cremonini presenta il film Cremonini Imola 2022 Live: red carpet e proiezione in anteprima, 6 dicembre 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.