Open Night per la Notte Europea dei Ricercatori 2022 con incontri, visite guidate, speed date scientifici, giochi di ruolo live

Isacco Canziani
Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
Venerdì30Settembre2022

Venerdì 30 settembre 2022, dalle 18.00 alle 23.30, a Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si svolge al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, che propone una Open Night a ingresso gratuito con le protagoniste e i protagonisti della scienza e della ricerca.

Esplorazione spaziale, transizione energetica e sociale, water diplomacy, biotecnologie mediche, salute e medicina, chimica, algoritmi e social network, riconoscimento facciale e discriminazioni e metaverso sono solo alcuni dei temi toccati nel corso della serata, che prevede incontri e speed date con i ricercatori, performance e dj-set, workshop e giochi di ruolo dal vivo, visite guidate ed esperienze immersive in realtà virtuale.

Il tema dello spazio è affrontato in tre incontri animati da esponenti di primo piano di alcune delle realtà più significative della scena internazionale. La giornalista Marta Meli di SkyTg24, che introduce due dei tre incontri, è in conversazione con Michèle Lavagna del Politecnico di Milano, per parlare del ritorno sulla Luna e dell’obiettivo della Nasa di costruire sulla superficie lunare basi sempre presidiate, e con Francesco De Lorenzo di Avio, per spiegare il ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea nel mercato dei lanciatori commerciali. Il giornalista Giovanni Caprara del Corriere della Sera conduce invece l’incontro con Matteo Correnti dell’Agenzia Spaziale Italiana e Filippo Maria Zerbi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, per svelare come operano le nuove tecnologie per scoprire i più profondi segreti dell’Universo.

Un tema di grande attualità come la relazione tra transizione energetica e giustizia sociale viene discusso da Gianluca Ruggieri dell’Università dell’Insubria e Radio PopolareLorenzo De Vidovich dell’Università di Trieste e Leda Andreasi, tutor per l'Energia Domestica e Cooperativa Lotta contro l'emarginazione nell’ambito del progetto europeo Feta, con la moderazione di Fabrizio Stavola , curatore attività educative del museo. Al centro del dibattito l’aumento delle fragilità sociali, le disuguaglianze e le soluzioni che stanno introducendo i governi per affrontare la transizione energetica in termini di inclusione, equità e giustizia.

Spazio anche al tema chiave d’interazione tra economia, ecologia e società - l’acqua - intesa come nodo cruciale nella questione climatica dal punto di vista conoscitivo, gestionale, diplomatico e culturale. Luciana Tasselli, curatrice delle collezioni Energia, è in dialogo con Veronica Dini dell’Associazione Circola - Cultura, Diritti e Idee in Movimento, Marco Armiero dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Cnr e Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano Unione per il Mediterraneo, per affrontare il complesso tema di water diplomacy e il modo in cui i cambiamenti nel ciclo idrologico influiscono sulla pace e sui diritti fondamentali.

Tra gli ospiti, la giornalista e autrice televisiva Barbara Gallavotti in conversazione con Maria Rosa Antognazza e Alessandro Luzio dell’Istituto Italiano di Tecnologia nell’incontro sui microchip digeribili e cellule rinnovabili, per scoprire in che modo la tecnologia più avanzata potrebbe entrare nel nostro corpo.

Viene poi esplorata la natura della mente tra robotica cognitiva e neurofisiologia nell’incontro con Giulio Sandini dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Marcello Massimini dell’Università degli Studi di Milano, per capire come i robot e gli esseri umani interagiscono con l’ambiente.
Silvio GarattiniPaola MosconiCinzia Colombo ed Elisa Zanier dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs approfondiscono il tema della medicina di genere attraverso storie ed esempi concreti, per ragionare sul ruolo delle donne nella sanità e sulle differenze di genere in termini di salute e ricerca sperimentale. 

Nell’ambito dell’Heart Week, il Centro Cardiologico Monzino Irccs partecipa all’Open Night con un appuntamento dove i visitatori possono sperimentare una delle prime applicazioni in medicina della realtà virtuale per indagare i meccanismi segreti del cuore. Curiosità e scienza sono al centro dell’appuntamento Chimica ad effetto, in cui i ricercatori di Ppg, multinazionale che opera da circa 140 anni nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali, illustrano il lato creativo delle vernici, gli effetti straordinari del calore sul colore e soprattutto l’innovazione nel settore che permette di ottenere prodotti più sostenibili.

Non mancano riflessioni sulle implicazioni sociali, giuridiche ed etiche dei servizi digitali nell’incontro condotto dalla curatrice collezioni Media, Ict e Cultura Digitale Simona Casonato con i ricercatori del progetto di ricerca Algocount e una perfomance interattiva di Effetto LarsenLeila Belhadj Mohamed di Privacy NetworkVittorio Cuculo dell’Università degli Studi di Milano, Angelica Pesarini dell’Università di Toronto con la moderazione di Maria Cuomo di Naga parlano di autorappresentazione, stereotipi e profilazione razziale connessi alle tecnologie che impiegano l’intelligenza artificiale.

Il tema dell’intelligenza artificiale viene esplorato non solo negli incontri ma anche con attività e performance. Collettiva Ambrosia propone un workshop per ingannare il riconoscimento facciale, diventare invisibili e sfuggire al controllo grazie ai tradizionali trucchi. La performance teatrale Eyes Wide Shut della Compagnia Duse di Besozzo Club Teatro Ccr di Ispra coinvolge i visitatori in un gioco di ruolo per esplorare in prima persona cosa succede quando si introducono la scansione dell’iride e il riconoscimento facciale in un campo di accoglienza.

Il giornalista del Sole 24 Ore Luca Tremolada dialoga con Claudio Conti del Politecnico di Milano e Tommaso Raggi di Rai Cinema per esplorare le nuove frontiere del metaverso immaginando un potenziale futuro popolato da avatar, mondi 3D, criptovalute, blockchain, Nft, gemelli digitali, web3 e realtà virtuale. Tra le attività prenotabili online c'è Vr Cinema, il cinema in virtual reality del museo realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, per l'occasione dal titolo Vr Cinema World Edition, che offre una selezione delle migliori produzioni documentaristiche internazionali in realtà virtuale.

Durante l’Open Night i partecipanti hanno ’opportunità di trovarsi a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori in uno speed date dalla durata di pochi minuti, per condividere con loro domande, riflessioni e idee e il proprio punto di vista sulla scienza. Gli incontri one to one con gli esperti sono realizzati nell’ambito del progetto Meke con il contributo di Fondazione Cariplo.

Tra i laboratori e attività speciali su prenotazione, i visitatori possono mettersi alla prova con le installazioni di arte digitale del laboratorio interattivo Future Inventors, immergersi nel mondo dell’intelligenza artificiale con Digital Zone You & Ai, mettersi nei panni di un astronauta in una missione spaziale sulla Base Marte e scoprire l’opera ll  viaggio di un’idea guidati dall’autore Lorenzo Fonda, nell’ambito della mostra diffusa in realtà aumentata La Visione di Leonardo.

In programma performance, musica, food&drink a ingresso libero in tutti gli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo, eccezionalmente accessibili fuori dagli orari di apertura. Per partecipare ad alcune attività e per salire a bordo del sottomarino Toti è necessaria la prenotazione online fino ad esaurimento posti (con la possibilità di verificare al momento eventuali disponibilità). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 485551.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter