Ada Grossi presenta il libro Valentina Visconti: la duchessa che il popolo di Francia chiamò strega

Museo Martinitt e Stelline Cerca sulla mappa
Sabato01Ottobre2022

Sabato primo ottobre 2022 alle ore 16.00 presso il Museo Martinitt e Stelline di Milano (corso Magenta 57) la scrittrice e medievalista Ada Grossi presenta il nuovo libro Valentina Visconti: la duchessa che il popolo di Francia chiamò strega di Émile Collas.

La Saga dei Visconti si arricchisce di un nuovo episodio: figlia di Gian Galeazzo Visconti, Valentina cresce a Pavia per poi trasferirsi diciottenne in Francia e sposare il cugino Luigi, fratello del re di Francia. Ma il suo destino, che pare luminosissimo, si fa presto avverso: si trova infatti a fronteggiare innumerevoli ingiustizie, dai ripetuti tradimenti del marito, alle odiose accuse di stregoneria, all’esilio, al fallimento di tutti gli sforzi per vedere punito l’assassino di suo marito, fino alla prematura morte, nel castello di Blois.

 La presentazione, con proiezione di immagini e reading a cura di Rita Lopane, è a ingresso gratuito previa prenotazione (per info 02 43006522 o 02 43006520). A seguire, per chi lo desidera, breve visita guidata al museo (con mascherina obbligatoria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter