Aldo Serena presenta il libro I miei colpi di testa

Feltrinelli Piemonte Cerca sulla mappa
Venerdì30Settembre2022

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 18.30, presso laFeltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte 2/4 a Milano, Aldo Serena presenta I miei colpi di testa, scritto insieme a Marco Vanni. L'incontro è a ingresso gratuito; ulteriori informazioni via email.

Nato calcisticamente nel Montebelluna, Aldo Serena nel 1978 esordisce in Serie A con l’Inter contro la Lazio, e segna il suo primo goal. Da quel momento in poi, la sua carriera vive fasi alterne: dopo l’Inter, infatti, scende in Serie B prima col Como e poi col Bari, poi ritorna all’Inter nel 1981, l’anno successivo è al Milan, poi di nuovo all’Inter e, infine, nel 1984 è al Torino e nel 1985 alla Juventus di Boniperti. Ma, se la sua carriera lo porta a essere girovago, lo stesso non si può dire del suo talento, che procede in linea retta: nitido, evidente e decisivo. In area di rigore, grazie alla sua agilità e alla precisione dei suoi colpi di testa, è un giocatore che fa la differenza.

Tre scudetti vinti con tre squadre diverse. La convocazione in Nazionale. Tanti gol segnati, ovviamente molti contro ex squadre. Un vero e proprio bomber di razza: devastante nel gioco aereo, potente nella conclusione, soprattutto di sinistro. Finita la sua carriera di giocatore nel 1993, Aldo Serena non abbandona però la sua più grande passione: il calcio. E infatti inaugura una seconda fase della sua vita, quella in cui veste i panni del telecronista.

In questa biografia, genuina, schietta e venata di malinconica tenerezza, Aldo Serena si racconta per la prima volta. Non ripercorre soltanto l’esperienza vissuta nelle squadre che ha attraversato, non si limita a ricordare i gol e le partite più significative, ma conduce il lettore all’interno di un mondo che ha fatto suo, dentro e fuori dal campo, e che ha sempre rappresentato il suo ideale più grande.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter