Milano Arch Week 2022 (Waiting for Peripheries), talk e dibattiti con ospiti Anne Lacaton e Anna Heringer

Julien Lanoo
DA Lunedì26Settembre2022
A Martedì27Settembre2022

La Milano Arch Week, manifestazione dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città fondata e promossa dal 2017 da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, presenta due giornate di lecture e tavoli di discussione, come anticipazione della quinta edizione che si terrà nella primavera 2023. L'appuntamento è per lunedì 26 e martedì 27 settembre 2022

Con la direzione artistica di Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, l’anticipazione del 2022 - intitolata Waiting for Peripheries - e l’edizione del 2023 sono a cura di Nina Bassoli, curatrice per architettura, rigenerazione urbana, città della Triennale di Milano, e di Matteo Ruta, docente del Politecnico di Milano.

Due grandi figure dell’architettura internazionale come Anne Lacaton, fondatrice di Lacaton & Vassal Architectes, Pritzker Prize 2021, e Anna Heringer, premiata con il Aga Khan Award for Architecture 2007 e l’Obel Award 2020, sono protagoniste della due giorni di settembre, che come per le precedenti edizioni viene inaugurata al Politecnico di Milano lunedì 26 settembre, mentre la successiva giornata di approfondimenti e dibattiti sulle trasformazioni di Milano è in programma martedì 27 settembre alla Triennale.

Waiting for Peripheries si propone come un momento di ricognizione sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sul tema delle periferie, che troverà ideale compimento nella prossima edizione della manifestazione. Cosa si può imparare dalle aree marginali? Cosa ci si apsetta dalla casa? Esiste un nuovo modo di concepire l’housing sociale? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici? E ancora: come si può costruire un’infrastruttura sociale solida in grado di penetrare in ogni quartiere? Possono le scuole esserne la nuova base? Queste alcune delle domande che guidano l’edizione 2022/2023. Questa anticipazione di Milano Arch Week 2023 si pone dunque come un importante momento di condivisione volto a catalizzare le diverse realtà attive sul territorio e a favorire una più capillare attivazione dei luoghi.

L’inaugurazione della Milano Arch Week 2022 è in programma al Politecnico di Milano lunedì 26 settembre con i saluti istituzionali alle ore 17.15, seguiti alle ore 18.00 dalla lecture di Anne Lacaton. La lecture di Anna Heringer è invece in programma alla Triennale martedì 27 settembre alle ore 19.00 a chiusura della giornata di studi aperta a tutta la città: sono coinvolte istituzioni locali e realtà indipendenti attive sul territorio a intrecciare riflessioni sul tema delle periferie, a partire dalla presentazione di alcune best practices durante la mattinata per proseguire con un pomeriggio di discussione intorno a tavoli di lavoro aperti anche al pubblico.

Di seguito il programma completo della Milano Arch Week 2022 (tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per le lecture di Anne Lacaton e di Anna Heringer è prevista la prenotazione obbligatoria).

Lunedì 26 settembre 2022, Politecnico di Milano (Patio)

  • ore 17.15 - Inaugurazione istituzionale
  • ore 18.00 - Lectio magistralis di Anne Lacaton (con iscrizione on line obbligatoria fino a esaurimento posti)

Martedì 27 settembre 2022, Triennale di Milano (Salone d’Onore)

  • ore 10.00 - Saluti e lancio della call rivolta alle realtà locali, con Nina Bassoli e Matteo Ruta
  • ore 10.45-12.45 - Best practices
  • ore 14.00-16.30 - Tavoli tematici: Grandi trasformazioni e disuguaglianze (Complessità e contraddizioni del Modello Milano); Casa per tutti? (Perché vivere a Milano è così estenuante?); The Public City: 15, 30 o 60 minuti? (Mappe tematiche e prossimità); Agopunture urbane (Istituzioni culturali, servizi e città. Con un focus particolare sul possibile ruolo della Nuova scuola)
  • ore 17.00-18.30 - Restituzione tavoli
  • ore 19.00 - Lectio magistralis di Anna Heringer (con iscrizione on line obbligatoria fino a esaurimento posti)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter