Il Mare a Milano, installazione di Nico Vascellari con eventi e concerto a sorpresa

Nuova Darsena Cerca sulla mappa
DA Giovedì15Settembre2022
A Giovedì22Settembre2022

Da giovedì 15 a giovedì 22 settembre 2022 presso la Nuova Darsena di Milano è allestita l'installazione dell’artista Nico Vascellari dal titolo Il Mare a Milano, nell'ambito del progetto Glo for Art

Dopo aver realizzato nel 2021 per Glo le maxi-sculture Alba dei Tempi a Bari e Catania, Vascellaritorna a stupire il pubblico con l’installazione in Darsena di un’opera inedita: un grande sole a due facce e che si muove lentamente. Il sole, di 2,5 metri di diametro, è realizzato in metallo e foglia d’oro e, grazie alla sovrapposizione strutturale di centinaia di falci, riesce a regalare al pubblico un ulteriore effetto di movimento e circolarità. L’opera è curata da Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.

Il sole, elemento centrale dell’opera, e l’acqua della Darsena, parte integrante dell’installazione, invitano lo spettatore a riflettere sull’importanza della tematica ambientale. Sulle rive della Darsena sono anche collocate otto isole di design per creare una suggestiva location en plein air: il progetto è apertoinclusivo e permette al visitatore di interpretare a modo proprio l’esperienza del Mare a Milano. I partecipanti possono infatti scegliere tra diverse modalità di fruizione e ritrovarsi ad esser parte di un gruppo con un interesse in comune: l’arte.

Le otto isole sono state realizzate ispirandosi agli stessi colori caldi del nuovo dispositivo Glo Hyper X2 e offrono al pubblico un’esperienza interattiva unica, invitando i visitatori a trovare un modo proprio, nuovo e unico, per vivere diverse forme di arte. Nel progetto è stata inoltre coinvolto Codalunga, lo studio di Nico Vascellari da sempre attivo nella ricerca del rapporto e dello scambio con il pubblico, per creare una serie di interventi che reinterpretano la Darsena e danno vita a due nuove iconiche t-shirt.

L’installazione sarà esposta al pubblico fino a giovedì 22 settembre 2022. Durante la settimana sono inoltre in programma incontri e dibattiti con la comunità creativa e artistica di Milano e la sera di martedì 20 settembre a partire dalle ore 18.00 è previsto un evento musicale speciale con ospite a sorpresa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter