Lago Doc Film Fest con proiezioni gratuite di film sulla crisi climatica

Cinema Metropolis Cerca sulla mappa
DA Giovedì22Settembre2022
A Giovedì06Ottobre2022

Di fronte a fenomeni climatici sempre più preoccupanti per violenza e frequenza, non ci sono più dubbi: la crisi climatica riguarda tutti. Giovedì 22 settembre e giovedì 6 ottobre 2022 presso il cinema Metropolis di Paderno Dugnano (Milano) è in programma il Lago Doc Film Fest, che prevede due appuntamenti dedicati al delicato tema dell'ambiente a cura della Cineteca di Milano in collaborazione con Chora, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali. 

Giovedì 22 settembre è l'occasione per parlare dell'inquinamento dovuto alla plastica con la proiezione di Plastic River, un documentario incentrato sull’impegno annuale di un ragazzo milanese, che a bordo del suo kayak risale i laghi e fiumi lombardi ripulendoli dai sempre più frequenti rifiuti di plastica, e Montagne di plastica (entrambi del regista, filmmaker e produttore Manuel Camia), incentrato sul primo studio in assoluto sul tema dell'inquinamento da plastica dei ghiacciai. Partendo dalle evidenze scientifiche, il documentario indaga la complessa connessione tra i nostri comportamenti e questo ecosistema remoto che abbiamo sempre considerato incontaminato. La serata è presentata da Marco Mascolo e si conclude con un talk con Marco Parolini (Università degli Studi di Milano), Gianni Biffi e Luca Negri.

Giovedì 6 ottobre, invece, il clima non è affrontato solo come problema ambientale ma anche sociale. Il calendario prevede la proiezione di The Climate Limbo di Paolo Caselli, Francesco Ferri e Elena Brunello, documentario che esplora i legami tra il cambiamento climatico e le migrazioni. Il messaggio che il film trasmette è che il cambiamento climatico colpisce tutti: ricchi e poveri. Il programma continua poi con The Jungle di Cristian Natoli, che affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Il regista ci fa scoprire un luogo affascinante, un accampamento di migranti chiamato Jungle e lo fa attraverso gli occhi della carismatica Elisa Menon, un’attrice e regista di teatro sociale. Da non perdere infine Bee My Job di Elena Brunello, film nato grazie al sostegno di un gruppo di apicoltori coinvolti nel progetto, che mette in luce i diversi aspetti di questa esperienza. Il documentario gioca sulla similitudine tra l’importanza di uno sciame d’api per l’equilibrio dell’ecosistema e la necessità di lasciare spazio alle contaminazioni culturali, di accogliere chi fugge da guerre, chi è minacciato da sistemi fragili e pericolosi esattamente come le api lo sono dall’ambiente che l’uomo ha inquinato.

I due appuntamenti, entrambi a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, approfondiscono le tematiche di D(i)ritti al futuro, rassegna del Comune di Paderno Dugnano per stimolare confronti e discussioni sulle relazioni tra cultura, ambiente e partecipazione. Le proiezioni sono arricchite dalla presenza dei registi, degli autori e degli organizzatori. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 02 87242114 e 02 9189181

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter