Omaggio ad Astor Piazzolla: due concerti e due film

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Lunedì19Settembre2022
A Domenica09Ottobre2022

Dal 18 settembre al 9 ottobre 2022 la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) ospita Omaggio ad Astor Piazzolla: a vent’anni dalla scomparsa di Astor Piazzolla, uno dei più grandi musicisti dello scorso secolo, un omaggio in due concerti e due film dedicati al mondo del tango.

Si parte domenica 18 settembre alle ore 18.00 con il concerto RacconTango con Enea Leone (chitarra) e Roberto Bongianino (bandoneon) che riportano in scena l’essenza del tango come linguaggio, cultura e sentimento. Le tappe dello sviluppo di questa musica viscerale vengono ripercorse in un viaggio che spazia dal repertorio tradizionale argentino (Coban, Piana, Gardel) fino all’interpretazione delle composizioni di Astor Piazzolla.

Domenica 25 settembre, sempre ore 18.00, l'appuntamento è con il concerto Tango Jazz con protagonisti Antonio Zambrini (pianoforte) e Andrea Dulbecco (vibrafono), che propongono un repertorio di brani che commistionano le sonorità del tango al ritmo del jazz. Il ventaglio delle influenze musicali e delle suggestioni proposte dal duo è molto ampio: tango, ritmiche dispari, echi del Novecento storico, il jazz degli anni Settanta.

Domenica 2 ottobre alle ore 15.30 viene proiettato il film Piazzolla: La rivoluzione del tango (Daniel Rosenfeld, Argentina, 2018, 94’), un ipnotico ritratto di Astor Piazzolla, artista complesso che amò, elevò e rivoluzionò il tangonon smettendo mai di sperimentare.

L'ultimo appuntamento, domenica 9 ottobre alle ore 19.30, è con il film Tango (Carlos Saura, Spagna/Argentina, 1998, 125’).Mario Suarez, stimato regista recentemente abbandonato dalla moglie, lavora alla realizzazione di un film dedicato al tango. Fra le ballerine scelte per il cast c’è anche la bellissima Elena Flores, amante di un mafioso, uno dei principali finanziatori del film.

I biglietti per i due concerti costano 10 euro (ma l'ingresso è gratuito per i possessori della Cinetessera); le proiezioni hanno invece un costo di 7,50 euro (biglietto ridotto 6 euro). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter