Grandi Cuochi all’Opera 2022, pranzo benefico a favore di Opera San Francesco per i poveri

Domenica09Ottobre2022

Domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 12.00, nella mensa per i poveri di Opera San Francesco in corso Concordia 3 a Milano, torna Grandi Cuochi all’Opera, il tradizionale pranzo benefico di Opera San Francesco ideato per raccogliere fondi da destinare ai suoi servizi rivolti ai poveri, che propone ai suoi amici e donatori un menù dal tema Convivialità a tavola.

La convivialità è da sempre cara ai francescani che oltre 60 anni fa, grazie a fra Cecilio Cortinoviis, hanno fondato Opera San Francesco e ora, attraverso un pranzo speciale, ideato e realizzato da grandi nomi della scena gastronomica italiana, è al centro di questo appuntamento solidale. Come ormai da tradizione, a tessere le fila dell’organizzazione di Grandi Cuochi all’Opera sono stati Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori del congresso di cucina d’autore Identità Golose, che hanno pensato a un gruppo di chef chiamati a presentare i migliori piatti realizzati ispirandosi al tema dell’edizione 2022, l’undicesima.

Cinque i cuochi, grandi professionisti della ristorazione, che hanno aderito all’iniziativa solidale e che per l'occasione preparano un loro speciale piatto per i commensali di Opera San Francesco. Il pranzo inizia nel Chiostro del Convento di viale Piave 2, con un benvenuto ideato da Edoardo Traverso, resident chef di Identità Golose Milano. L’antipasto invece è affidato a Roberto Di Pinto del ristorante Sine by Di Pinto, Milano. Per il primo piatto si mette ai fornelli il D’O di Davide Oldani a Cornaredo (ristorante 2 stelle Michelin). Si prosegue poi con la portata principale di Alessandro Billi, dell’Osteria Billis a Tortona (Alessandria). Per concludere con il dessert di Luca De Santi, di Iyo Experience a Milano (ristorante 1 stella Michelin).

La donazione minima è di 120 euro a persona, che saranno interamente destinati al sostegno delle mense e di tutti gli altri servizi di Opera San Francesco ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Per info e prenotazioni (fino a esaurimento posti) contattare direttamente Opera San Francesco scrivendo una email o telefonando allo 02 77122401 (da lunedì a venerdì in orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter