La vigna di Leonardo a Casa Atellani, tour guidato

La Vigna di Leonardo Cerca sulla mappa
DA Sabato17Settembre2022
A Sabato17Dicembre2022

Neiade Tour & Events torna a proporre i suoi tour guidati a uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del centro di Milano: la Vigna di Leonardo e Casa Atellani, gioiello nascosto tra i muri di corso Magenta.

Un'occasione per scoprire non solo questo splendido edificio di fondazione tardo quattrocentesca, ma anche gli aspetti più nascosti e privati della vita di Leonardo da Vinci a Milano. Qui, leggenda vuole che vi fosse forse il suo studio e, celata agli occhi altrui, la sua passione segreta: la sua vigna.

Allontanatosi dalla corte dei Medici per tentare fortuna a Milano, Leonardo da Vinci divenne ben presto artista di primo piano della ricca corte sforzesca. Proprio a due passi dal Castello, nel sestiere di Porta Vercellina, Ludovico il Moro trovò la vigna da donare a Leonardo nel cortile di Casa degli Atellani, così chiamata dal nome degli scudieri sforzeschi che l’abitavano. La vigna di Leonardo è ora un meraviglioso giardino, detto delle Delizie, dove tuttora sorge una piccola vigna, proprio sul terreno che il Moro regalò a Leonardo nel 1498.

Oltre alla vigna il tour guidato di Neiade consente di scoprire la meraviglia degli interni di Casa Atellani: la Sala dello Zodiaco, la Sala del Luini, quella dello Scalone e lo Studio del magnate dell’industria elettrica di un tempo, Ettore Conti. Agli inizi dello scorso secolo, in Casa Atellani anche l’architetto Piero Portaluppi insediò il proprio studio ed è proprio grazie al minuzioso lavoro di restauro di questo immenso architetto, avvenuto prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale (a seguito dei bombardamenti che Casa Atellani subì), che ancora oggi è possibile ammirare nella dimora splendide pareti decorate, affreschi, portici, arcate e portali, in un dialogo sorprendente fra stili appartenenti ad epoche diverse, dal Rinascimento all’Art Déco.

Il tour guidato si svolge nel rispetto nelle normative anti Covid-19 vigenti e ha un costo di 24,50 euro (ridotto12,25 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter