La forza nascosta: scienziate nella fisica e nella storia, con Elena Ruzza e Fé Avouglan - Scienza in Scena

Anna Parisi
Pacta Salone Cerca sulla mappa
DA Giovedì09Febbraio2023
A Venerdì10Febbraio2023

Giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 20.45, nell'ambito della rassegna Scienza in Scena, va in scena al Pacta Salone di Milano lo spettacolo La forza nascosta: scienziate nella fisica e nella storia, con Elena Ruzza e Fé Avouglan, per la regia di Gabriella Bordin (ideazione e cura di Anna Ceresole, Nora De Marco, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone, Emiliana Losma e Rita Spada; drammaturgia Gabriella Bordin e Elena Ruzza).

L'opera, nata dall'interazione di un gruppo di ricercatrici fisiche, storiche e teatrali, celebra il contributo femminile alla scienza e ne diffonde i molteplici valori. Lo spettacolo offre uno sguardo sulla fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste non totalmente riconosciute: l’astronoma Vera Cooper Rubin, la fisica nucleare Marietta Blau e le studiose delle particelle elementari Chien-Shiung Wu e Milla Baldo Ceolin. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale e umano, una alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura.

Dai metodi innovativi per rivelare l’essenza dei processi nucleari agli esperimenti sulle loro simmetrie nascoste, dalla natura sfuggente dei neutrini all'osservazione di galassie lontane: la loro vita si è intrecciata ai cambiamenti sociali e storici vissuti con coraggio ed entusiasmo da ognuna di loro, in un quadro internazionale caratterizzato da grandi sconvolgimenti. Lo spettacolo riaccende in ogni spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta che spinge ad amare la scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La forza nascosta: scienziate nella fisica e nella storia, con Elena Ruzza e Fé Avouglan - Scienza in Scena

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter