Water, Making the Invisible Visible, mostra fotografica - Milano Photofestival 2022

Sharwar Apo
Centrale dell'Acqua Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì14Settembre2022
A Mercoledì28Settembre2022

Dal 14 al 28 settembre 2022 presso la Centrale dell’Acqua di Milano (piazza Diocleziano 5), il museo d’impresa di MM, ospita la mostra internazionale di fotografie World Water Day Photo Contest: Water, Making the Invisible Visible, inserita nel programma del Milano Photofestival 2022.

 La creazione di una coscienza sul valore dell’acqua per chi ne dispone. La garanzia di accesso a risorse idriche sicure per chi ne vive quotidianamente la mancanza. Questi sono gli ambiziosi obiettivi del World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalla Nazioni Unite che ricorre ogni 22 marzo.

Il Lions Club Seregno Aid e Lions Acqua per la Vita MD108 Ets fanno proprio questo mandato attraverso il potente strumento della fotografia e organizzano annualmente dal 2017, in cooperazione con Un Water (organismo di coordinamento delle Nazioni Unite per le politiche sulle risorse ideriche) il concorso fotografico World Water Day Photo Contest, con l’intento di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni bisognose di Acqua per la Vita. Con il ricavato delle prime cinque edizioni è stato realizzato in Burkina Faso il progetto umanitario idrico-agricolo Koom la viim (L’acqua è vita).

L’esposizione Water, Making the Invisible Visible composta dalle migliori fotografie selezionate dalla giuria dell’edizione 2022 tra oltre 1200 scatti provenienti da tutti i continenti, vuole dare voce a quelle storie nascoste, ma che hanno un urgente bisogno di essere raccontate. Per rendere omaggio a un contesto così importante come la Centrale dell’Acqua si è scelto di realizzare un viaggio attorno al mondo, dove ogni immagine racconta i diversi aspetti dell’acqua come diritto fondamentale dell’umanità e fa riflettere il visitatore sugli effetti impietosi della carenza di acqua, dei cambiamenti climatici e della perdita degli ecosistemi nelle varie zone del pianeta.

La mostra è visitabile dal 14 al 28 settembre 2022 presso la Centrale dell’Acqua di Milano tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30. L'ingresso è libero e gratuito; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter