Così era Milano: 6 tour alla riscoperta dei sestieri cittadini

flickr.com / juan carlos peaguda
DA Sabato10Settembre2022
A Domenica23Ottobre2022

Dal 10 settembre al 23 ottobre 2022 In giro per Milano presenta un nuovo ciclo di 6 nuovi tour guidati alla scoperta dei sestieri di Milano: perché si chiamano così e quali erano i loro stemmi? Cosa caratterizza ancora oggi i quartieri attorno agli storici ingressi cittadini?

Innumerevoli e sorprendenti sono le storie e le curiosità che custodiscono i 6 assi stradali principali che, dall’epoca romana in poi, hanno caratterizzato l’impostazione urbanistica della città. Di seguito il calendario completo degli itinerari con tutte le date.

  • Sabato 10 settembre 2022, ore 10.30, Porta VercellinaGrandi artisti, nuovi quartieri e stemmi a confrontoCase torri, famiglie importanti, monasteri e giardini segreti sono alcune delle caratteristiche dell’asse di corso Magenta: un itinerario alla scoperta dellle tracce delle mura e delle porte che caratterizzarono le 3 cerchie romana, medievale e spagnola. Un viaggio nella storia in compagnia anche di grandi personaggi: Leonardo da Vinci, Bramante, i Litta, Piero Portaluppi e tanti altri.
  • Sabato 17 settembre 2022, ore 15.30, Porta RomanaSanti, diavoli e antiche tradizioni. Antichissimo rettilineo monumentalizzato in età romana con un portico lungo 600 metri, è oggi caratterizzato da palazzi nobili, mausolei, giardini nascosti e antiche tradizioni legate a chiese ancora esistenti. Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire la passeggiata di Piermarini, i toponimi che raccontano del passato della città, le nobili famiglie, diavoli e fantasmi e le presenze misteriose che aleggiano da Piazza Medaglie d‘Oro a piazza Missori.
  • Domenica 25 settembre 2022, ore 15.30, Porta OrientaleLe Cinque Giornate. Da piazza Oberdan a piazza San Babila alla scoperta della storia di Milano attraverso le famiglie della ricca borghesia e i loro palazzi, le famiglie nobili e i giardini a volte aperti al pubblico a volte nascosti, gli antichi edifici e il difficile rapporto con Venezia che caratterizzò tutto il quartiere, le tracce dei bombardamenti delle Cinque Giornate e le grandi trasformazioni del Novecento, ma soprattutto il legame con l’acqua che fin dall’età romana caratterizza l’area attorno a corso Venezia.
  • Domenica 9 ottobre 2022, ore 15.30, Porta Nuova - Tra giardini, salotti risorgimentali e moda. Oggi è famosa per i grattacieli che caratterizzano l’area vicino alla Stazione Centrale ma in passato era una zona di conventi e giardini; Manzoni la descrive come la zona più povera e malfamata della città ma in un viaggio a ritroso nel tempo si possono scoprire case museo, tracce delle tre cerchie di mura, quartieri che oggi sono legati alla moda ma che in passato furono legati al Risorgimento e a grandi personaggi che fecero la storia di Milano.
  • Sabato 15 ottobre 2022, ore 15.30, Porta Comasina - L’acqua, i commerci e… Garibaldi. Oggi meglio nota come Porta Garibaldi, nella storia di Milano era nota come Porta Comasina: importantissima per tutti i materiali e le maestranze che arrivavano in città, era un quartiere popolare dove l’acqua del Naviglio e dei fossati cittadini costituiva una grande ricchezza insieme alle chiese che per la loro storia, la loro arte e le loro particolarità ancora segnano l’asse di Corso Garibaldi. Dai nuovi grattacieli alle basiliche ambrosiane, un viaggio nel tempo e nelle trasformazioni di Milano.
  • Domenica 23 ottobre 2022, ore 15.30, Porta Ticinese - Tra archeologia, condanne a morte e maledizioni. La zona di Porta Ticinese si caratterizza ovviamente per i Navigli ancora presenti ma anche per le basiliche dalle meravigliose ricchezze artistiche, storiche e leggendarie che nascondono al loro interno, dalle tradizioni sacre e profane e dai fantasmi che ancora aleggiano in alcuni punti misteriosi.

La partecipazione ai singoli itinerari costa 17 euro a persona, comprensivi di microfonaggio e di un libro in omaggio dedicato alla tematica della relativa visita guidata. Informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter