Dentro le Foreste, mostra immersiva sulla biodiversità

Parco Nord Milano Cerca sulla mappa
DA Sabato10Settembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Dal 10 settembre 2022 all'8 gennaio 2023 presso la Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano (via Clerici 150, Sesto San Giovanni) è aperta al pubblico la mostra Dentro le Foreste, un'esposizione immersiva dedicata alle foreste e alla biodiversità realizzata all’interno del progetto Scuola Forestami, inpartnership con Forestami, Comune di Milano e Axa Italia.

Dentro le Foreste è il proseguimento del progetto Scuola Forestami avviato nella primavera 2021, che propone attività di educazione ambientale volte a coinvolgere giovani, bambini e ragazzi insieme agli insegnanti e alle istituzioni scolastiche, nel grande processo di trasformazione urbana che Milano e i Comuni della Città Metropolitana stanno vivendo grazie a Forestami, l’ambizioso programma di forestazione urbana che hal’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 proprio in questi territori.

Allestita presso gli spazi di Oxy.gen, Dentro le Foreste propone ambientazioni immersive, exhibit didattici, ricostruzioni di ambienti, animali e reperti naturalistici qualielementi chiave di un percorso unico per far vivere un’esperienza interattiva, rara ecoinvolgente. Una visita all’interno delle foreste, arricchita dalla realtà aumentata, che vuole trasmettere, in particolare ai giovani, consapevolezza dell’urgenza di salvaguardare le foreste esistenti, indispensabili per gli abitanti della Terra di oggi e per le generazioni future. Inoltre, tutto il percorso è fruibile attraverso un’applicazione mobile dedicata che permette di portare con sé a casa o a scuola l’esperienza fatta in mostra, oltre la durata della visita.

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 (fino alle 18.00 a partire dal 24 ottobre 2022 ); dal lunedì al venerdì solo su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Questi i prezzi dei biglietti (che includono il costo della visita guidata): adulti 10 euro; bambini e ragazzi fino ai 14 anni, over 65, famiglie e gruppi numerosi 8 euro; ingresso con visita guidata e laboratorio 15 euro; visite guidate per scuole e gruppi 120 euro.

In occasione di Halloween 2022 la mostra ospita inoltre quattro giorni di eventi a tema tra giochi spaventosi e animali agghiaccianti: l'appuntamento è per domenica 16, domenica 23, domenica 30 ottobre e martedì primo novembre (le attività di Halloween sono incluse nel biglietto di ingresso). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter