Back to School 2022, con Riccardo Zanotti in concerto (Pinguini Tattici Nucleari)

Venerdì30Settembre2022

Venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21.00 a Cremona è in programma concerto conclusivo di Back to School, nella suggestiva cornice del Teatro Amilcare Ponchielli: ospite della serata è Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (info e prenotazioni al numero 0372 022.001/2).

Per l’edizione 2022 di Back to School - promossa dal Comune di Cremona (Settore Politiche Educative e Istruzione), in coproduzione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Monteverdi’ e l’Istituto d'Istruzione Superiore Stradivari - volendo mantenere un approccio pop fresco e contemporaneo dopo l'edizione 2021 con Francesca Michielin, sale sul palco Riccardo Zanotti, autore e frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazione delle ultime stagioni di musica italiana e reduce da un tour 2022 record con oltre 250.000 presenze.

Quest’anno la residenza, a partecipazione totalmente gratuita, era rivolta a giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nella provincia di Cremona e che frequentano frequentanti un istituto scolastico di istruzione superiore di città e provincia, con una proposta di percorso formativo di musica d’insieme basato sull’incontro e confronto con docenti della scena musicale nazionale.

La residenza ha lo scopo di offrire la possibilità ai giovani artisti, interessati alla musica e alle contaminazioni tra le arti, di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale coordinata dall’ospite e sviluppata da un team di tutor professionisti del settore: Mattia Tedesco (chitarrista), Giulia Dagani (voce), Antonio Galli (bassista), Marco Carnesella (batterista) e Pierattilio Bazzana (archi).

Dalle audizioni sono stati selezionati 11 giovani musicisti che hanno avuto accesso alla residenza artistica al Teatro Monteverdi di Cremona: Giulia Libretti (pianoforte/voce), Gaia Volpe (batteria), Filippo Lanzoni (chitarra/voce), Riccardo Riboni (chitarra), Vittoria Cola (voce), Miriam Fabiano (basso), Nicola Casagrande (chitarra/voce), Emma Marchetti (voce), Nicolò Zilioli (batteria), Lucia Cominelli (voce) e Cristian Pavesi (chitarra). A questi si aggiunge una sezione d'archi dedicata composta da Pierattilio Bazzana (violino), Francesco Demaldé (violino) e Maria Rita Repetti (violoncello).

Il concerto gratuito di venerdì 30 settembre, con Riccardo Zanotti esibirsi in qualità di ospite con i partecipanti alla residenza, è il momento conclusivo di questa esperienza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter