Milano - Lunedì 12 giugno 2023 alle ore 20.30 il Teatro Studio Melato (via Rivoli 6, Milano) ospita l'ultimo dei tre concerti della rassegna La Sinfonica allo Studio, con cui l’Orchestra Sinfonica di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro, indaga alcuni dei più significativi stili musicali degli ultimi secoli.
Milano - Sotto la direzione di Francesco Bossaglia, l'Orchestra Sinfonica di Milano presenta un interessante programma che si sviluppa in due composizioni, entrambe in prima assoluta. La prima è il Concerto per Violino di Gabriele Manca, intitolato Dialoghi con il respiro. A confrontarsi con questa composizione è il suo dedicatario, ovvero il violinista Fulvio Luciani.
Milano - Il secondo brano in programma, composto da Giovanni Bonato per soprano e orchestra, è intitolato Where the whole universe dwells (ovvero Dove abita l’universo intero): il titolo è costituito da una citazione tratta da una dichiarazione di Cavallo Pazzo, capo della nazione degli Oglala Sioux, mentre stava seduto a fumare la Sacra Pipa con Toro Seduto per l'ultima volta, quattro giorni prima di venire assassinato. Questa composizione per soprano e orchestra - che dà spazio al talento del soprano Iris Oja - si sviluppa in tre movimenti che delineano questi concetti così antichi e così moderni: il primo ha al centro il tema della convivenza tra diversi popoli (Treat all men alike); il secondo tratta della ricerca di un rispettoso e profondo rapporto con la natura (The Great Spirit), mentre nel terzo (Rain-Chant), unico dei tre movimenti ad essere in lingua originale, desiderio e necessità di acqua vitale si fondono con una varietà di presenze essenziali per il benessere della comunità.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/09/2023 alle ore 18:08.
Potrebbe interessarti anche: Oratorio di Natale, 6 gennaio 2024 , Giovanni Sollima in concerto, 27 novembre 2023 , Laura Pausini in concerto - World Tour 2023/2024, dal 17 gennaio al 18 gennaio 2024 , Quel Gran Genio: festival dedicato a Lucio Battisti con concerti e incontri, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023