Cajkovskij 5: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto, dirige Alondra de la Parra

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato27Maggio2023

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.00 all'Auditorium di Milano si tiene l’ultimo appuntamento della stagione 2022/2023 che vede come protagonista l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, progetto rivolto ai musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali.

Così come accadeva nelle botteghe italiane tra il Quattrocento e il Cinquecento, dove si riteneva che il vero e unico modo per apprendere l’arte fosse stare a contatto coi maestri all’opera, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano consente ai giovani di imparare il mestiere della musica sinfonica sotto l’ala delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano e diretti da prestigiosi direttori di fama internazionale.

Alla testa della compagine giovanile di casa all’Auditorium di Milano c'è la direttrice principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Alondra de la Parra, musicista di origini messicane, comunicatrice dalla carismatica personalità che incarna una sintesi mirabile di passione e intuizione musicale, che in questa stagione è stata protagonista di una Sagra della Primavera di Stravinskij che ha lasciato il segno sia in quanto a precisione che per esplosività. Stavolta, la brillante musicista mette a disposizione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano la sua esperienza e il suo carisma. Le sue prove uniscono al lavoro di concertazione una proposta di spunti, di riferimenti, di idee che possono aiutare i giovani esecutori ad avvicinarsi a un concetto comune di interpretazione di Musica Insieme.

Il repertorio affrontato rappresenta indubbiamente una sfida, in primis la Sinfonia n.5 in mi minore di Petr Il'ič Čajkovskij. Datata 1888, la Sinfonia in mi minore non godette immediatamente di grande popolarità, e fu il grande direttore d’orchestra Arthur Nikisch, alla morte di Cajkovskij, a riportarla in auge per mostrarne la raffinata bellezza. Così come la Quarta e la Sesta, nell’ambito della Quinta Sinfonia viene sviluppato un discorso musicale che vuole raccontare la lotta di Cajkovskij col destino, una contesa impari dove la volontà dell’uomo soccombe miseramente alla forza del fato, disegnando musicalmente un oscillare perpetuo tra una visione del mondo distesa e serena, e un pessimismo cupo e indomabile. Completa il programma il Danzòn n.2 di Arturo Márquez, compositore messicano che usa stili latinoamericani nelle sue composizioni, è ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti compositori messicani della sua generazione.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Cajkovskij 5: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto, dirige Alondra de la Parra

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter