Concerto da gustare, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Ernst Knam

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato25Marzo2023

L’Orchestra Sinfonica di Milano si fa interprete dei principali valori del mondo di oggi, un mondo che necessita sempre più di essere fortemente inclusivo. Essere inclusivi significa accogliere la pluralità, coltivare la diversità come ricchezza, ed è una caratteristica che riassume l’atteggiamento dell’orchestra, in primis, verso il repertorio: all’attività concertistica principale, che affronta la grande tradizione sinfonica dal barocco al contemporaneo, l’Orchestra Sinfonica di Milano sviluppa un palinsesto che lascia spazio anche alle colonne sonore, al rock, al cantautorato, come nel caso della rassegna Pops. E ancora, un atteggiamento inclusivo verso altre discipline a cui accostare di volta in volta la musica, come nel caso della rassegna Musica & Scienza, che associa la musica alle discipline scientifiche, o come nel caso dei Concerti da gustare, novità assoluta di questa stagione.

Concerti da gustare sono imperdibili avventure sinestetiche che accostano l’ascolto della musica sinfonica alla degustazione delle creazioni di Ernst Knam, creative partner dell’Orchestra Sinfonica di Milano per la stagione 2022/2023. Un accompagnamento, passo dopo passo, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais, ad assaporarne i segreti attraverso la degustazione di una selezione di praline proposta e illustrata da Ernst Knam.

Il secondo appuntamento è sabato 25 marzo 2023 alle ore 18.00 all'Auditorium di Milano. Co-protagonista della serata (insieme alle creazioni di Ernst Knam) è la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, una delle più amate dal pubblico e dai musicisti, capolavoro senza tempo, una delle vette inusitate del sinfonismo di tutti i tempi.

Capolavoro assoluto e fonte d’ispirazione per lo chef e maître chocolatier Ernst Knam, che, dopo una riflessione musical-gastronomica col direttore Ruben Jais, rende attraverso la sua arte ciascuno dei movimenti di questa pagina sinfonica, offrendo al pubblico una dolcissima corrispondenza tra i quattro tempi della sinfonia e quattro sue creazioni pensate ad hoc, un poker di praline da leccarsi i baffi.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Concerto da gustare, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Ernst Knam

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter