Sinfonia Dantesca: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Oleg Caetani

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Febbraio2023
A Venerdì03Febbraio2023

Liszt e Chopin, i due virtuosi per eccellenza, sono i protagonisti del quattordicesimo concerto della stagione 2022/2023 dell'Orchestra Sinfonica di Milano, che va in scena giovedì 2 febbraio 2023 (ore 20.30) e venerdì 3 febbraio 2023 (ore 20.00) all'Auditorium di Milano, in largo Mahler: in programma il Concerto n. 1 in Mi minore per pianoforte e orchestra del genio polacco e Dante-Symphonie di Franz Liszt. Debutta con l’Orchestra Sinfonica di Milano il giovane e talentuoso pianista Elia Cecino, mentre sul podio c'è il direttore Oleg Caetani.

La Dante-Symphonie S 109 è un omaggio di Liszt alla sua amata Italia: una sinfonia corale a programma composta fra il 1855 e il 1856 ed eseguita per la prima volta a Dresda nel novembre 1857; ispirata alla Divina Commedia, fu informalmente dedicata all'amico Wagner. Molto ambizioso, il progetto rappresenta in musica l’ascesa di Dante dalle porte dell’Inferno fino all’Empireo: avvolti dal fiammeggiante il vento infernale, ben rappresentato dalle scale cromatiche ascendenti e discendenti di archi e flauti, si passa dall'anticamera dell'Inferno e per il Limbo, il secondo girone, incontrando poi Paolo e Francesca e passando per il settimo cerchio. Dopo essere ascesi al Monte del Purgatorio si arriva al Paradiso terrestre e al glorioso Magnificat, in cui, a sorpresa, compare un suggestivo coro di voci femminili (in questo caso il Coro di Voci Bianche di Milano, diretto da Maria Teresa Tramontin). Quasi al temine del viaggio, lo squillo di una tromba svanisce nel silenzio, una voce solista che potrebbe rappresentare Beatrice canta il primo verso del Magnificat. Una serie di modulazioni, nella Coda rappresenta l'ascesa di Dante all'Empireo.

Apre il programma il debutto di Elia Cecino all’Auditorium di Milano, un solista classe 2001 di enorme talento: basti pensare alla sua carriera, scandita dalla recente vittoria del 28° New Orleans International Piano Competition, oltre alla vittoria del primo premio al James Mottram di Manchester e al Ricard Viñes di Lleida. Cecino offre la sua giovanile interpretazione del Primo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Fryderyk Chopin, capolavoro assoluto del repertorio per pianoforte e orchestra di tutti i tempi.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Sinfonia Dantesca: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Oleg Caetani

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter