Giornate gratuite di arrampicata in falesia con le Guide Alpine della Lombardia

DA Domenica11Settembre2022
A Sabato15Ottobre2022

Dall’11 settembre al 15 ottobre 2022 tornano le giornate gratuite di arrampicata in falesia con le Guide Alpine della Lombardia. Quest’anno gli appuntamenti in programma sono in totale 10, di cui 8 in falesia e 2 in ferrata.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Dfs Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, ha lo scopo di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta. Guide alpine e aspiranti guide spiegano ai partecipanti la tecnica di arrampicata, ovvero schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni, e le tecniche di sicurezza, come l’uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione. I materiali necessari alla pratica vengono forniti dalle guide.

Le 10 giornate in programma si svolgono in diverse province lombarde: di seguito il calendario completo.

  • domenica 11 settembre: Campo dei Fiori (Varese)
  • sabato 17 settembre: Ferrata della Sassella (Sondrio)
  • domenica 18 settembre: Zogno (Bergamo)
  • sabato 24 settembre: Cimbergo (Brescia)
  • domenica 25 settembre: Casazza (Bergamo)
  • sabato 1 ottobre: Galbiate (Lecco)
  • domenica 2 ottobre: Ferrata della Sassella (Sondrio)
  • sabato 8 ottobre: Campo dei Fiori (Varese)
  • domenica 9 ottobre: Introbio (Lecco)
  • sabato 15 ottobre: Cividate (Brescia)

Le giornate sono completamente gratuite e le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia, dove si trovano anche tutte le informazioni. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì precedente il giorno dell’escursione. Vista l’elevata richiesta che ogni anno caratterizza questa iniziativa e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.

Alle giornate di arrampicata e alle ferrate possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter