Cripta di San Sepolcro, gioiello della Milano Sotterranea: visita a lume di lanterna

Cripta di San Sepolcro, gioiello della Milano Sotterranea: visita a lume di lanterna - Chiesa di San Sepolcro - Milano

09/08/2022

Fino a giovedì 29 dicembre 2022

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Nel 2016, l’apertura al pubblico della Cripta della Chiesa di San Sepolcro a Milano è stata un grande annuncio per gli appassionati di arte e storia: un luogo magico, quasi leggendario, per la simbologia e i riti ad esso connessi, legati al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dunque anche alla storia delle Crociate.

Milano - Tra le superfici dipinte della cripta che si possono oggi ammirare c'è il cielo stellato dipinto sulle volte del presbiterio, arricchito da decorazione a rosette, che potrebbe ispirarsi alla decorazione originaria del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La pulizia dagli strati di intonaco e di sali, comparsi per la forte umidità, ha inoltre rivelato una grande ricchezza di cicli pittorici che testimoniano la forte devozione verso questo luogo: le intense crocifissioni, la Cena in casa di Simone, la Madonna di Loreto o la Madonna con i Santi Rocco e Giovanni Battista.

Milano - Un'occasione per scoprire questo ambiente nascosto della Milano sotterranea è la serie di visite guidate a lume di lanterna a cura di Neiade Tour & EventsLa storia millenaria della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro ebbe inizio intorno al 1030, anno della fondazione dell’edificio di culto con dedicazione alla Santissima Trinità. Poi, ai tempi delle Crociate, dopo la riconquista di Gerusalemme nel 1100, si decise di destinare la chiesa al culto del Santo Sepolcro: la cripta, perciò, accolse la copia del Sarcofago di Cristo tuttora presente, opera di uno dei tanti maestri campionesi attivi nel primo Trecento e  che - secondo la leggenda - avrebbe dovuto custodire le reliquie dei Crociati e la terra di Gerusalemme.

La partecipazione al tour guidato ha un costo di 19,50 euro a persona (ridotto 9,75 euro per bambini dai 7 ai 14 anni) e l'iniziativa si svolge nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 11:08.

Potrebbe interessarti anche: Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 14 gennaio al 29 aprile 2023 , Visita guidata al Cenacolo Vinciano, fino al 27 dicembre 2022 , Aperitivo sulla Torre Branca: happy hour a 100 metri d'altezza, fino al 29 dicembre 2022 , Tra corpo e mondo: corridoi di Bruce Nauman e la metafora del controllo, passeggiata in mostra con Teresa Macrì, 1 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.