Cripta di San Sepolcro, gioiello della Milano Sotterranea: visita a lume di lanterna

neiade.com
Chiesa di San Sepolcro Cerca sulla mappa
DA Sabato10Settembre2022
A Giovedì29Dicembre2022

Nel 2016, l’apertura al pubblico della Cripta della Chiesa di San Sepolcro a Milano è stata un grande annuncio per gli appassionati di arte e storia: un luogo magico, quasi leggendario, per la simbologia e i riti ad esso connessi, legati al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dunque anche alla storia delle Crociate.

Tra le superfici dipinte della cripta che si possono oggi ammirare c'è il cielo stellato dipinto sulle volte del presbiterio, arricchito da decorazione a rosette, che potrebbe ispirarsi alla decorazione originaria del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La pulizia dagli strati di intonaco e di sali, comparsi per la forte umidità, ha inoltre rivelato una grande ricchezza di cicli pittorici che testimoniano la forte devozione verso questo luogo: le intense crocifissioni, la Cena in casa di Simone, la Madonna di Loreto o la Madonna con i Santi Rocco e Giovanni Battista.

Un'occasione per scoprire questo ambiente nascosto della Milano sotterranea è la serie di visite guidate a lume di lanterna a cura di Neiade Tour & EventsLa storia millenaria della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro ebbe inizio intorno al 1030, anno della fondazione dell’edificio di culto con dedicazione alla Santissima Trinità. Poi, ai tempi delle Crociate, dopo la riconquista di Gerusalemme nel 1100, si decise di destinare la chiesa al culto del Santo Sepolcro: la cripta, perciò, accolse la copia del Sarcofago di Cristo tuttora presente, opera di uno dei tanti maestri campionesi attivi nel primo Trecento e  che - secondo la leggenda - avrebbe dovuto custodire le reliquie dei Crociati e la terra di Gerusalemme.

La partecipazione al tour guidato ha un costo di 19,50 euro a persona (ridotto 9,75 euro per bambini dai 7 ai 14 anni) e l'iniziativa si svolge nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Neiade.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter