Escursioni guidate gratuite alla Riserva Monte Alpe

facebook.com/associazionevolodirondine
DA Domenica07Agosto2022
A Domenica28Agosto2022

Nelle domeniche di agosto 2022 sono in programma visite ed escursioni guidate alla Riserva Monte Alpe nell'Oltrepò Pavese: nelle giornate del 7, 14, 21 e 28 agosto, infatti, è attivo il servizio di Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia) presso il Punto Informazioni e Centro Visite della Riserva Naturale Monte Alpe per far apprezzare le bellezze della montagna dell'Alto Oltrepò e le notevoli caratteristiche naturali del luogo. La riserva naturale  rientra nel sistema europeo della Rete Natura 2000 per l'elevata biodiversità e l'importanza di habitat rari e specie qui presenti.

Durante le quattro domeniche di apertura del centro visite c'è la possibilità di partecipare alle visite guidate su prenotazione. Le escursioni guidate al Monte Alpe sono un'occasione per camminare in paesaggi montani freschi e panoramici accompagnati da naturalisti, guide dell'associazione locale Volo di Rondine che ben conoscono sentieri e territorio, in modo che possano far puntare l'attenzione su quei particolari di flora, fauna e habitat che rendono il Monte Alpe così speciale.

Le escursioni guidate sono gratuite e vengono svolte percorrendo lentamente sentieri in media di 5 chilometri, con durata di circa due ore: le modalità e il percorso variano a seconda della situazione (meteo e partecipanti) e sono sempre necessarie scarpe da trekking o scarponcini. La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire attraverso un messaggio scritto via email oppure via Whatsapp al numero 339 4518087.

Il Centro Visite è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 chilometri prima del Passo Penice. Nelle domeniche 7, 14, 21, 28 agosto 2022 l'apertura del Centro Visite è prevista in orario 10.00-10.30 e 13.00-15.00: ogni domenica sono previste due passeggiate naturalistiche della durata di due ore e mezza ciascuna, con partenza alle 10.30 e alle 15.00 dal Centro Visite.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter