No More War, mostra a cielo aperto di Giles Duley ed Emma Francis

Giles Duley
DA Venerdì12Agosto2022
A Venerdì26Agosto2022

Da venerdì 12 a venerdì 26 agosto 2022 Emergency espone in via Dante a Milano una mostra all’aperto con alcuni scatti del progetto fotografico No More War di Giles Duley ed Emma Francis, che raccontano le conseguenze di vent’anni di guerra in Afghanistan. L’esposizione è stata organizzata in occasione del primo anniversario della presa di Kabul, avvenuta il 15 agosto 2021.

In queste fotografie è racchiuso l’impatto di decenni di conflitto che Duley ha vissuto anche sulla propria pelle e la presa di coscienza del fallimento dell’intervento occidentale in Afghanistan. Duley e Francis hanno visitato l’Afghanistan un’ultima volta nel luglio 2021 e, in particolare, hanno trascorso parte del loro tempo nel paese presso il Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul. Al centro dei loro obiettivi vi erano soprattutto le storie degli afgani che, quotidianamente, sono stati feriti durante questi 20 anni di guerra.

Giles Duley, fotografo documentarista e scrittore, è nato nel 1971 a Londra, ma il suo impegno nel documentare l’impatto a lungo termine dei conflitti sulla popolazione civile lo ha portato in terre lontane: Iraq, Afghanistan, South Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Bangladesh, Kenya, Ucraina, Giordania, Libano, Colombia, Vietnam e Nigeria. Nel 2011, mentre lavorava in Afghanistan, Duley è rimasto gravemente ferito da un ordigno esplosivo e ha dovuto subire una tripla amputazione. Ciononostante, nel 2012 è ritornato nel paese per continuare il suo lavoro.

Emma Francis vive a Parigi, è una fotografa freelance. Negli ultimi cinque anni si è dedicata a fotografare i conflitti e i loro effetti. Con il suo lavoro vorrebbe trovare un modo per fare la concreta differenza a favore delle vite dei suoi soggetti e non solo porre l’attenzione sulle voci ai margini. Le sue storie l’hanno portata in Nigeria, Iraq, Kenya e in tanti altri paesi in Africa e in Medio Oriente.

L’esposizione è parte del più ampio progetto artistico No More War” che si pone come obiettivo portare alla luce i costi di venti anni di guerra in Afghanistan che hanno fatto seguito all’11 settembre, denunciando il fallimento di ogni politica estera basata sulla violenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter