I Di/Versi, di Balletto Civile - Milano

I Di/Versi, di Balletto Civile - Piccolo Teatro - Milano

30/07/2022

Fino a mercoledì 14 settembre 2022

Ore 19:00, 21:00

Milano - Da lunedì 12 a domenica 14 settembre 2022 il Piccolo Teatro di Milano ospita lo spettacolo I Di/Versi di Balletto Civile, nato dalla volontà di coinvolgere il tessuto sociale del territorio attraverso due canali - performativo e cinematografico - portando avanti un’indagine tra società civile e atto poetico a partire dai Madrigali di Claudio Monteverdi. L'appuntamento è presso il Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) ogni sera in doppia replica alle 19.00 e alle 21.00.

Milano - Attraverso una call sono stati scelti sedici testimoni per una performance e un piccolo docu-film: discrimine della selezione, le loro facce, la loro storia, il loro immaginario e la loro necessità di raccontarsi e di esporsi, indipendentemente dalla preparazione artistica di partenza. Sono stati realizzati un breve docu-film sull’intero percorso e sedici pillole video, a partire da interviste e dalla conoscenza del contesto sociale che li circonda; in particolare, le loro storie di vita hanno permesso di comporre un madrigale contemporaneo originale per ciascun testimone

Milano - I sedici testimoni hanno poi scelto tra le persone a loro più vicine alcuni narratori che hanno registrato il madrigale, campionato da un sound designer, entrando a far parte della colonna sonora della performance, sulla cui base sono state ideate le azioni danzate dei testimoni, sullo sfondo delle gigantografie dei loro ritratti: una sfida a essere protagonisti e a fare della propria storia di vita, un’opera d’arte. Sacralizzare il presente: Io sono il mio Madrigale.

Balletto Civile nasce nel 2003 sotto la direzione artistica di Michela Lucenti. L’équipe si caratterizza per la ricerca di un linguaggio scenico totale, privilegiando l’interazione tra teatro, danza, il canto dal vivo originale e la profonda relazione tra gli interpreti. Gli spettacoli di Balletto Civile prendono vita a partire da molteplici ispirazioni che vanno dalla rilettura dei grandi classici del teatro, della danza e della musica passando dalla drammaturgia originale di autori italiani fino alla messa in scena di grandi autori stranieri. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 22:04.

Potrebbe interessarti anche: La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 26 novembre 2022 , Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , L'avversario, dal 25 novembre al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.