Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano, di e con Davide Verazzani: Estate al Castello 2022

Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano, di e con Davide Verazzani - Castello Sforzesco - Milano

Estate al Castello 2022

25/07/2022

Venerdì 5 agosto 2022

Ore 21:00

© Flickr.com / Comune di Milano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 5 agosto 2022, alle ore 21.00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano torna a ospitare, nell'ambito del programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell'ambito del palinsesto Milano è Viva, lo spettacolo Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano di e con Davide Verazzani.

Milano - Nell’immaginario popolare, gli Sforza non sono famosi quanto Borgia o Medici. Ma fasti e miserie dei componenti della famiglia che per 50 anni fu padrona assoluta di Milano, meritano ampiamente i riflettori. In un racconto divertente ma rigoroso, viene narrata la loro storia, avvincente e imprevedibile come una puntata di Game of Thrones.

Milano - In scena la storia degli Sforza, una famiglia di origini romagnole, che arriva a possedere quasi tutte le Marche, per poi dirigersi verso Milano dove prende il potere nel 1450, e lo perde per sempre solo cinquant’anni dopo. Da Francesco Sforza che dà prestigio al ducato, inaugurando un periodo di relativa pace che rese possibile il Rinascimento, all’irrequieto Galeazzo Maria, che muore di morte violenta, a Ludovico il Moro, politico abilissimo che rende Milano una grande capitale (grazie anche alla giovanissima moglie Beatrice d’Este, sorta di fashion blogger ante litteram), ma che manca della lungimiranza necessaria per unire gli italiani in un solo paese. 

Sete di potere, lussuria, arroganza, intrighi, tradimenti, ma anche amicizia, bellezza e, perché no?, una bellissima impensabile storia d’amore. E poi c’è Leonardo da Vinci, che giunge a Milano chiamato dal Moro, e qui resta per quasi vent’anni, dipingendo alcuni capolavori quali La Vergine delle RocceLa dama con l’ermellino e L’Ultima Cena, e disegnando la maggior parte delle sue invenzioni, raccolte poi nel Codice Atlantico conservato presso la Biblioteca Ambrosiana. 

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (+ diritti di prevendita), con prenotazione obbligatoria. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2022 alle ore 07:49.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 26 novembre 2022 , L'avversario, dal 25 novembre al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.