Le memorie di Ivan Karamazov, con Umberto Orsini - Milano

Le memorie di Ivan Karamazov, con Umberto Orsini - Piccolo Teatro - Milano

14/07/2022

Fino a domenica 16 ottobre 2022

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Fabrizio Sansoni

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 4 al 16 ottobre 2022 va in scena in prima nazionale al Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) lo spettacolo Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini, dal romanzo I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij; regia di Luca Micheletti con Umberto Orsini.

Milano - Umberto Orsini - tra i massimi interpreti del teatro italiano - affronta per la terza volta nella sua carriera d’attore l’ultimo, e probabilmente più grande, romanzo di Fëdor Dostoevskij: I fratelli Karamazov. Dopo il fortunato sceneggiato televisivo di Bolchi e il recente La leggenda del grande inquisitore, Orsini si confronta direttamente con la complessità del personaggio più controverso e tormentato dell’intera letteratura: Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce all’omicidio, forse consapevolmente, l’assassino del padre.

Milano - Colpevole e innocente insieme, Ivan Karamazov ritorna a parlare, come un uomo ormai maturo che sente di non aver esaurito il proprio compito e, percependo il suo personaggio romanzesco troppo limitato per esprimere la complessità del suo pensiero, cerca di chiarire le esatte dinamiche dei delitti e dei castighi. A distanza di quarant’anni dai fatti raccontati da Dostoevskij, compila le sue memorie e tenta di far luce sui propri sentimenti e sulla propria filosofia, provando a svelarne le implicazioni criminali, come in un vero e proprio thriller psicologico e morale.

Nella ricchezza di un linguaggio penetrante quanto immediato e nell’avvicendarsi degli stati psicologici di un personaggio amletico e imprendibile, Umberto Orsini è il grande protagonista di un inedito viaggio nell’umana coscienza: una straziata e commovente confessione a tu per tu con se stesso e con i propri fantasmi.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 21:36.

Potrebbe interessarti anche: La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, 26 novembre 2022 , Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , L'avversario, dal 25 novembre al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.