Elena Pontiggia presenta il libro Storia del Novecento Italiano - Milano

Elena Pontiggia presenta il libro Storia del Novecento Italiano - Museo Bagatti Valsecchi - Milano

23/06/2022

Mercoledì 29 giugno 2022

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 18.30, le porte del Salone d’Onore del Museo Bagatti Valsecchi a Milano (via Gesù 5) si aprono per presentare il volume di Elena Pontiggia dal titolo Storia del Novecento Italiano: poetiche e vicende del movimento di Margherita Sarfatti 1920-1932. Ne parlano, con l'autrice, il conservatore del Museo Antonio D’Amico e lo storico dell’arte Luigi Sansone.

Milano - Il volume è l’esito di oltre vent’anni di studi di Elena Pontiggia che ha ricostruito la storia del Novecento Italiano, uno dei più importanti movimenti di ideali classici del XX secolo. Con un linguaggio chiaro e leggibile ne analizza la poetica, incentrata sulla volontà di ricomporre una forma solida e volumetrica. Racconta poi, con una mole di dati poco noti e un ricco apparato di immagini, l’avventura novecentista: le vicende di un piccolo gruppo di artisti che si forma a Milano nel 1922 intorno Margherita Sarfatti, critica d’arte, e all’artista Mario Sironi. Ricostruisce la storia delle mostre che nella seconda metà degli anni Venti, in tutta Europa, hanno promosso il Novecento Italiano, accogliendo le opere di tanti grandi pittori e scultori, da Carrà a Casorati, da Wildt ad Arturo Martini, da Campigli a de Chirico, e molti altri ancora.

Milano - Fondato sulla profonda conoscenza del corpus storiografico dedicato nel tempo al Novecento Italiano e, soprattutto, arricchito di nuovi dati emersi dalla consultazione e dall’analisi di documenti inediti o poco noti conservati negli archivi di Margherita Sarfatti, di Alberto Salietti e di Arturo Tosi, il volume di Elena Pontiggia si offre come capitolo essenziale per l’approfondimento e la rilettura della costellazione novecentista e della scena artistica italiana della prima metà del XX secolo.

L'evento è a ingresso gratuito. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione online

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2022 alle ore 10:28.

Potrebbe interessarti anche: L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, dal 8 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023 , Aperitivo in vigna a mezz'ora da Milano, fino al 24 settembre 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.