Paolo Calabresi e Violetta Zironi in Lolita: Reading & Music: Note del Martedì - Milano

Paolo Calabresi e Violetta Zironi in Lolita: Reading & Music

Note del Martedì

15/06/2022

Martedì 10 gennaio 2023

Ore 19:30

Violetta Zironi © Amelie Satzger

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 10 gennaio 2023, alle ore 19.30, al Teatro Carcano di Milano, nell'ambito della nuova rassegna Note del Martedì, è in programma lo spettacolo Lolita: Reading & Mussic, con la voce narrante di Paolo Calabresi e la musica di Violetta Zironi (drammaturgia di Giuseppe Zironi).

Milano - Lolita è il più noto romanzo di Vladimir Nabokov, pubblicato per la prima volta nel 1955 e subito elevato a classico. La sua celebre riduzione cinematografica per la regia di Stanley Kubrick ha contribuito a imprimere nell’immaginario mondiale l’immagine della piccola e maliziosa Dolores Haze, detta Lolita, relegando il protagonista maschile a un ruolo marginale che non gli rende giustizia.

Milano - Paolo Calabresi affronta la lettura di ampi stralci del romanzo insistendo sulla vicenda personale di Humbert Humbert, dal racconto della sua prima giovinezza fino all’omicidio del suo rivale e alter ego, l’odioso Claire Quilty. La storia di Humbert il pedofilo, l’uomo dedito a mille sotterfugi per impadronirsi del corpo e della mente di Lolita, riemerge come diario di una redenzione impossibile, tra automobili, tristi motel, dolciumi e canzonette.

Un viaggio e una fuga senza speranza, con la colonna sonora originale di Violetta Zironi.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , La lettera, con Paolo Nani, dal 13 dicembre al 18 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.