La Scatola Magica, installazione site‑specific sui 60 anni del Salone del Mobile: Milano Design Week 2022 - Milano

La Scatola Magica, installazione site‑specific sui 60 anni del Salone del Mobile - Palazzo Reale - Milano

Milano Design Week 2022

10/06/2022

Fino a venerdì 17 giugno 2022

Milano - Da martedì 7 a venerdì 17 giugno 2022, nell'ambito della Milano Design Week 2022, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano ospita La Scatola Magica, un’installazione audiovisiva site-specific in cui undici autori raccontano - attraverso un’esperienza multisensoriale e narrativa ricca di emozione - la qualità, l’innovazione, la creatività, ma soprattutto la bellezza del Salone del Mobile

Milano - L'installazione ospita il racconto di 11 registi italiani: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì e Stefano Mordini. Il loro racconto per suoni e immagini si lega agli 11 principi fondanti della storica manifestazione: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare. Ciascuno dei registi ha interpretato secondo la propria personale cifra stilistica una parola del Manifesto del Salone del Mobile, trasformandola in un corto d’autore.

Milano - L’allestimento è caratterizzato da una monumentale camera oscura - un parallelepipedo di 6 metri di altezza per 24 di profondità- che trae ispirazione dal mondo visionario e immaginifico dei dispositivi ottici del pre-cinema e che ospita un vero e proprio spettacolo in 3 atti. A firmare il concept e la produzione esecutiva è Davide Rampello, con Rampello & Partners Creative Studio. 

Il visitatore, entrando nella camera oscura, ha l’impressione di trovarsi in un’elegante galleria d’arte: i capolavori nella stanza sono la metaforica chiave d’accesso al racconto. Quando le pareti si oscurano, la Scatola Magica si trasforma in una sala cinematografica dove vengono proiettati gli 11 film d’autore. 

Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti; l'ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, con orario esteso il giovedì fino alle 22.30 (ultima proiezione sempre 30 minuti prima della chiusura). Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 88445181.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 18:31.

Potrebbe interessarti anche: Depero Campari: il bianco e nero a colori, mostra, fino al 31 dicembre 2022 , Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe, fino al 15 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.