Arctic‑Nordic‑Alpine: in Dialogue with Landscape, mostra - Milano

Arctic‑Nordic‑Alpine: in Dialogue with Landscape, mostra - Politecnico di Milano - Milano

09/06/2022

Fino a mercoledì 27 luglio 2022

Tverrfjellhytta - Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion © Diephotodesigner.de OHG 2010

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 7 giugno al 27 luglio 2022 presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano (via Ampère 2) è aperta al pubblico la mostra Arctic-Nordic-Alpine: in Dialogue with Landscape dedicata all'architettura contemporanea in paesaggi vulnerabili e che indaga sull'impatto delle nuove creazioni sugli ambienti geografici dal clima estremo.

Milano - La mostra è ideata e progettata da Snøhetta, studio di architettura e progettazione di fama internazionale, e consiste in un'installazione su larga scala fatta di stampe su tessuto, modelli spettacolari e di un'installazione video.

Milano - Tra i progetti narrati, il concept design per l'Hotel Svart a basso consumo e alta efficienza energetica di Svartisen, l'Arctic World Archive Visitor Center delle isole Svalbard e il Perspektivenweg di Innsbruck. Si tratta di edifici e interventi che dimostrano come l'architettura possa contribuire in misura importante a un uso più sostenibile della natura, con strategie e soluzioni innovative che dialogano con il paesaggio.

Arctic Nordic Alpine si articola intorno a 20 progetti di architettura e progettazione - alcuni già realizzati, altri in fase di pianificazione - e contribuisce al dialogo sulla progettazione sostenibile nelle regioni naturali e rurali, presentando una serie di esempi di piccola scala, inseriti nella vastità dei paesaggi naturali, piuttosto che opere complete a se stanti.

La mostra analizza i contributi positivi e negativi degli interventi architettonici e l'impatto che ciascuno di essi avrà sul proprio specifico contesto. Le strategie di progettazione riflettono sulle condizioni locali, su topografia ed ecologia, approvvigionamento energetico e clima. La mostra discute inoltre di aspetti culturali, sociali ed economici quali il turismo. In più, i progetti presentati consentono di approfondire i metodi di lavoro interdisciplinari di Snøhetta.

L'inaugurazione è fissata per martedì 7 giugno 2022, nell'ambito della Milano Design Week 2022, con la lecture dell’archistar Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello studio norvegese Snøhetta, dal titolo Nature as the Client (ore 17.00, Aula Rogers). La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito, tutti i giorni in orario 8.00-21.00, fino a mercoledì 27 luglio 2022.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2022 alle ore 14:59.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , 100 fotografie, mostra di Elliott Erwitt, fino al 16 ottobre 2022 , LaChapelle: I believe in Miracles, mostra, fino al 11 settembre 2022 , I Marmi Torlonia: collezionare capolavori, mostra, fino al 18 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.