Ikea Festival con installazioni, talk e cibo svedese: Milano Design Week 2022 - Milano

Ikea Festival con installazioni, talk e cibo svedese - Base Milano - Milano

Milano Design Week 2022

08/06/2022

Fino a domenica 12 giugno 2022

Milano - Da lunedì 6 a domenica 12 giugno, in occasione della Milano Design Week 2022, all'interno degli spazi di Base Milano è in programma l'Ikea Festival con un palinsesto di eventi ed esperienze coinvolgenti per raccontare il futuro del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana della maggioranza delle persone.

Milano - Per tutta la settimana, Ikea esplora la vita in casa e le sue diverse future declinazioni attraverso tre momenti esperienziali. Innanzitutto, è possibile visitare l'istallazione fisica e digitale Ögonblick (a Life at Home Exhibition). Come dice il nome della mostra - Ögonblick in svedese significa momento - Ikea invita a scoprire come i diversi momenti di vita si riflettono nel modo di vivere la casa, indagando al contempo gli effetti che questo potrebbe avere sul tempo e sullo spazio. Dal monolocale monofamiliare alle stanze condivise multigenerazionali: un racconto della vita in casa che nasce dalla comprensione delle persone e del loro rapporto con lo spazio domestico.

Milano - Inoltre, prendono vita le Life at Home Stories, una serie di brevi documentari su persone appartenenti a differenti contesti sociali e sulla loro vita in casa in diversi paesi del mondo. Questa illustrazione del rapporto tra le persone e lo spazio domestico è frutto di un lavoro di home visits portate avanti nel tempo e che, annualmente, vengono raccolte e analizzate nel Life at Home Report, un documento che descrive da ormai 8 anni l'evoluzione della vita in casa attraverso le testimonianze, le storie e i punti di vista dei consumatori di tutto il mondo. Sono oltre 250.000 le persone intervistate nel corso degli anni in più di 30 paesi.

Infine, l’esposizione First Home. Nel cortile di Base Milano prende vita una casa di ringhiera milanese, in cui Ikea ricrea le abitazioni di tre diverse famiglie, raccontando la storia di chi le abita ed esaminando ciò che le persone devono possedere e ciò che invece si può condividere con gli altri. Ikea vuole avere un approccio nuovo rispetto alle scelte che si possono effettuare per rendere la prima casa economicamente più accessibile, esaminando in che modo la condivisione e i comportamenti sostenibili possono essere un vantaggio sia per il portafoglio che per il pianeta.

All'interno della struttura sono presenti anche degli shop Ikea dove trovare in anteprima collezioni di accessori per la casa. Sono presenti anche chioschi che offrono ai visitatori l'opportunità di sperimentare l’offerta food di Ikea , sapori classici e ben noti, ma anche piatti realizzati con ingredienti a base vegetale.

Le diverse giornate dell’Ikea Festival sono dedicate alle anteprime delle prossime collezioni e ad incontri Democratic Design Talks in compagnia del design manager di Ikea of Sweden, Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, e designer che collaborano con Ikea, come la designer Ilse Crawford e Sabine Marcelis, con base a Rotterdam. La sera è inoltre possibile vivere esperienze musicali con artisti internazionali: tra gli ospiti Ghali, Jamie xx e Axel Boman, Jyoty , Seinabo SeyV*agra Boys.

L'Ikea Festival è aperto al pubblico in orario 10.00-20.00 da lunedì 6 a sabato 11 giugno e in orario 10.00-18.00 domenica 12 giugno: qui il programma completo degli appuntamenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/11/2022 alle ore 09:04.

Potrebbe interessarti anche: Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 14 gennaio al 29 aprile 2023 , Visita guidata al Cenacolo Vinciano, fino al 27 dicembre 2022 , Aperitivo sulla Torre Branca: happy hour a 100 metri d'altezza, fino al 29 dicembre 2022 , Cripta di San Sepolcro, gioiello della Milano Sotterranea: visita a lume di lanterna, fino al 29 dicembre 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.