Milano - Dall'8 al 24 novembre 2022 al Teatro Elfo Puccini di Milano (sala Fassbinder) Invisibile Kollettivo porta in scena Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello: ideazione, adattamento, regia e interpretazione sono firmati Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone e Elena Russo Arman; le musiche sono di Alessandra Novaga (produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro dell’Elfo).
Milano - L’identità personale e collettiva, lo sdoppiamento tra coscienza e inconscio, l’impossibilità di una conoscenza oggettiva del mondo e, soprattutto, l’importanza che riveste l’altro nella determinazione di ciò che siamo, o di ciò che vorremmo essere. Dopo L’Avversario e Open, Invisibile Kollettivo propone un allestimento che punta sull’essenza del testo pirandelliano e sulle tematiche ancora oggi di profonda attualità.
Milano - Scritto nel 1929, Come tu mi vuoi unisce gli echi inquietanti di un’Europa reduce dalla Prima Guerra Mondiale, e già sull’orlo di un nuovo conflitto, a elementi dell’autobiografia dell’autore, in particolare al tormentato rapporto con Marta Abba, a cui il dramma è dedicato, e li fonde in un vero e proprio giallo psicologico.
Al centro della vicenda, ambientata tra la Germania e l’Italia del Nord, la figura dell’Ignota: a Berlino è Elma, amante dello scrittore Salter e ballerina dal passato misterioso, finché una sera non viene riconosciuta come Lucia, moglie dell’ufficiale italiano Bruno Pieri, scomparsa a Udine dieci anni prima durante la Grande Guerra. Qual è la verità?
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2023 alle ore 22:23.
Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, dal 24 novembre al 25 novembre 2023 , La Cena dei Cretini, fino al 22 ottobre 2023 , La lettera, con Paolo Nani, dal 19 dicembre al 20 dicembre 2023 , Il Compleanno, dal 9 novembre al 19 novembre 2023