Tortona Rocks: Materia (New perspectives in design): Milano Design Week 2022 - Milano

Tortona Rocks: Materia (New perspectives in design) - Opificio 31-Tortona Locations - Milano

Milano Design Week 2022

07/06/2022

Fino a domenica 12 giugno 2022

Milano - Ricostruire visioni, processi e forme: la settima edizione di Tortona Rocks - indiscutibilmente tra gli highlights della Milano Design Week 2022 - è un’indagine sulla sperimentazione in atto, a partire dai materiali. Da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022, sullo sfondo delle vestigia postindustriali del distretto Tortona, Tortona Rocks porta in scena il design più innovativo, in una semantica ad intarsi dove il passato dialoga con nuove traiettorie progettuali.

Milano - L'edizione 2022 di Tortona Rocks è dedicata al tema Materia (New perspectives in design)e indaga la materia come un ritorno alle origini, come un punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme: un mental shift che sta ridisegnando nuove metodologie progettuali e delineando un nuovo linguaggio basato su trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità. In mostra più di 20 contenuti internazionali: dall’installazione monumentale di Iqos a firma di Truly Design Crew ai pogetti di ricerca di German Design Council e Centre for Creativity Slovenia, oltre al lighting design d’autore di Stilnovo.

Milano - Highlight dell’edizione 2022 del fuorisalone di zona Tortona è l’installazione Iqos presso l'Opificio 31 (via Tortona 31), un intervento monumentale e site specific temporaneo che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia che l’azienda ha intrapreso in questi anni. L'opera si intitola We ed è realizzata da Truly Design Crew, il collettivo di artisti urbani attivi dal 1996 noti sulla scena internazionale per l’utilizzo distintivo della tecnica della distorsione anamorfica, un artificio artistico grazie al quale le immagini raffigurate si dissolvono quando si cambia il punto di vista: un invito da parte degli artisti a immaginare un nuovo futuro e inedite possibilità.

Il lavoro - realizzato su una struttura trattata con la vernice innovativa progettata da Airlite per ridurre gli agenti inquinanti nell’aria - si inserisce nel lungo percorso evolutivo, tra arte e tecnologia, che l’azienda ha intrapreso in questi anni e di cui Iqos World by Alex Chinneck ha rappresentato l’archetipo. La collaborazione con Truly Design Crew arricchisce la collezione di iniziative tra arte e design che Philip Morris ha messo in campo negli ultimi anni, in occasione della Milano Design Week, proprio per celebrare l’innovazione attraverso la visione creativa di artisti e designer quali Karim Rashid, Quayola, Alex Chinneck e Felice Limosani.

Il palinsesto di eventi e progetti di Tortona Rocks 2022 si snoda nel distretto Tortona, tra Opificio 31, via Tortona, via privata Gaspare Bugatti, via Savona e via Bergognone, confermandosi come l’antenna progettuale all’avanguardia e di ricerca della zona, dando vita ad una semantica ad intarsi, tra passato e nuove prospettive progettuali.

Anche Milano Space Makers, organizzatore del palinsesto espositivo, propone Waste/Less, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Amsa, che nasce all’interno della matrice ecologica e ripensa i materiali di scarto come beni dalle molteplici finalità di riutilizzo. Quest’anno, infatti, il circuito espositivo di Tortona Rocks è oggetto di un progetto pilota innovativo di gestione dei rifiuti dell’evento e upcycling degli scarti degli allestimenti per dare così vita ad un circolo virtuoso di trasformazione.

Una grande agorà del design internazionale: oltre a Iqos, Opificio 31, anche quest’anno, si presta ad ospitare una selezione di progetti dove la sperimentazione è il minimo comune denominatore. German Design Council presenta la selezione dei progetti vincitori del concorso internazionale Ein&zwanzig tra tecniche di processo alternative e nuovi materiali sostenibili; Centre for Creativity Slovenia porta in mostra una collettiva di designer che presentano una critica dei sistemi economici e sociali esistenti offrendo una diversa prospettiva sulla produzione; i prodotti iconici di Stilnovo sono i protagonisti del concept Stilnovo Original Lounge mentre l’abitare del domani è ancora di casa da Archiproducts Milano con Future Habit(at).

Connective Nature by Finsa offre una riflessione sul rapporto delle persone con la natura e il ruolo dei public space come connettori sociali e Vento di consorzio Prosciutto San Daniele coinvolge i visitatori in un percorso esperienziale che esalta il ruolo degli elementi naturali e primordiali del territorio dove nasce un prodotto d’eccellenza quale Prosciutto San Daniele. Preciosa Lighting port ritmo alla Design Week grazie a luci cristalli e musica, elementi dell’installazione Composition in Crystal e Peter Ott mostra come la fotografia professionale si può trasformare in un nuovo stile grafico, un punto di equilibrio tra arte e interior design. Noctis mostra una collezione di letti all’interno di un concept ispirato alla natura mentre Casa, la catena belga dei negozi di arredamento, lancia la sua collezione estiva; Isia Firenze presenta un progetto dedicato al design antifragile mentre Boero, azienda storica nel settore vernici, propone una nuova palette cromatica nell’allestimento curato da Ied.

Questo per quanto riguarda gli eventi di Tortona Rocks 2022 all'Opificio 31. La mostra prosegue in via Tortona 5 con Bud Brand, progetto dedicato ai giovani creativi giapponesi, una collettiva trasversale dove il design nipponico è colto nelle sue forme più irriverenti e giocose.

In via privata Gaspare Bugatti è invece presente Casavo, la società di servizi immobiliari, con La Casa delle Cose, un’installazione immersiva e interattiva che gira intorno al concetto di casa come luogo che prende vita e diventa tale solo in relazione alla persona che lo abita e lo riempie di se stesso, delle proprie cose.

In via Savona 35 è protagonista The Playful Living che, in collaborazione con Sfera MediaGroup, presenta A Casa Ovunque, evento ibrido che mescola esperienze digitali e fisiche. Prendono così forma sei ambienti dedicati alla nuova concezione di abitare con la Temporary Home, un co-living intergenerazionale ed inclusivo; il Multiconcept Store, uno spazio retail che incentiva l’acquisto esperienziale; l’Hybrid Space, un hub di progettazione e condivisione; l’Open Square, una social area dinamica; il Food and Drink, un bistrot sensoriale; la Street and Welcome, un’area lounge dedicata al benessere e alla sostenibilità.

Il circuito espositivo prosegue in via Bergognone 26 dove il magazine Vanity Fair Italia conferma il suo legame con la sostenibilità presentando l'evento gratuito e aperto al pubblico Vanity Fair Social Garden (qui il programma): un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuori Salone e dove partecipare a incontri, talk, interviste, masterclass e attività di intrattenimento.

Per ulteriori informazioni su Tortona Rocks è possibile telefonare ai numeri 335 8003533 o 331 4661059 oppure scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 17:20.

Potrebbe interessarti anche: Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 14 gennaio al 29 aprile 2023 , Visita guidata al Cenacolo Vinciano, fino al 27 dicembre 2022 , Aperitivo sulla Torre Branca: happy hour a 100 metri d'altezza, fino al 29 dicembre 2022 , Cripta di San Sepolcro, gioiello della Milano Sotterranea: visita a lume di lanterna, fino al 29 dicembre 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.