My black soul (il lato oscuro dell'arte), mostra di David Cesaria - Milano

My black soul (il lato oscuro dell'arte), mostra di David Cesaria

13/05/2022

Da giovedì 9 giugno a mercoledì 29 giugno 2022

Altre foto

© David Cesaria

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 9 al 29 giugno 2022 la Galleria AreaB di Milano (via Passo Buole 3) ospita la mostra My black soul (il lato oscuro dell'arte) di David Cesaria, in collaborazione con Seletti.

Milano - Il lavoro di David Cesaria verte sulla rottura, sulla reinterpretazione e sul travestimento del passato in una nuova veste. Le sue luminarie, che ricalcano la tradizione artigiana, sacra e folkloristica, diventano pura ironia grazie ai suoi soggetti dark e sexy.

Milano - La sua formazione da architetto lo ha sempre legato al mondo del design, i suoi oggetti di fine art interagiscono con l’ambiente in un gioco di luci e forme riflesse, forme che, nel caso del gruppo Gotico Milanese, vengono spinte all’estremo. L’installazione di oggetti di arredo total black, pensata per la Milano Design Week 2022 è composta da arredi, complementi ed elementi architettonici neri, avvolti da una pellicola che li rende riflettenti e lucidi, quasi come il petrolio, interpretando lo spirito cupo ed inquieto di questi tempi, segnando così il tono di tutti gli oggetti esposti in galleria e realizzati in esclusiva per la settimana del design milanese. 

Intorno a questo nucleo fondamentale, una serie di quadri dipinti col bitume e una serie di luminarie di ultima produzione, dal look dark e ironico: come PillsWaterfall, una letterale cascata di pillole luminose, disordinate e cromaticamente caotiche, o Pinwheel, una vorticosa girandola di bicipiti, una trinacria muscolare contemporanea, che come spesso accade nelle opere di Cesaria può essere letta come un gioco infantile ed innocente o come un macabro divertimento. 

Evil penis è invece l’evoluzione dark di una luminaria storica dell’artista, che gli è valsa una collaborazione con il brand Seletti ed ha così visto nascere una serie di piccole luminarie con soggetti pop e ironici, che sta avendo molto successo, alcune delle quali sono presenti in galleria.

L'inaugurazione è fissata per le ore 14.00 di mercoledì 8 giugno, con vernissage alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a mercoledì 29 giugno nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì, 10.00-18.00; venerdì, 10.00-17.00; sabato su appuntamento. Per info 02 58316316 o 334 6847606.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.