Il senso dello spazio, la scelta della luce: mostra di Stefan Gierowski - Milano

Il senso dello spazio, la scelta della luce: mostra di Stefan Gierowski - Galleria Dep Art - Milano

13/05/2022

Fino a giovedì 7 luglio 2022

© Bruno Bani

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 5 maggio al 7 luglio 2022 la Dep Art Gallery di Milano (via Comelico 40) ospita la mostra Stefan Gierowski: il senso dello spazio, la scelta della luce, a cura di Michel Gauthier e realizzata in collaborazione con la Fondazione Stefan Gierowski, dedicata a uno dei maggiori artisti polacchi del secondo dopoguerra che torna a esporre in Italia dopo la Biennale di Venezia del 1968.

Milano - Ripercorrendo i periodi e gli snodi cruciali della produzione di Stefan Gierowski (1925, Częstochowa) dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del XX secolo, il progetto espositivo esplora il rapporto dell’artista polacco con la stagione informale italiana attraverso il confronto con alcune opere di Lucio Fontana, Mario Nigro e Piero Dorazio, rivelando analogie e parallelismi nelle rispettive poetiche nonostante non ci fui mai un vero e proprio contatto.

Milano - La mostra intende così rileggere la figura e la posizione di Gieroswki all’interno della corrente astratta del Novecento per affermare il suo ruolo di interlocutore fondamentale per la stagione informale a livello internazionale e restituire alla sua produzione quel posto eminente che gli è stato privato per varie contingenze e vicissitudini della storia, prima tra tutti la Guerra Fredda.

Esposta soprattutto nel contesto polacco e nell’Europa orientale, l’opera di Stefan Gierowski torna in Italia dopo oltre 50 anni dall’ultima mostra. Era il 1968 e l’artista presentava un gruppo di dipinti - tra cui l’opera CLXXXI presente nella mostra a Dep Art Gallery - realizzati tra il 1963 e il 1976 nel padiglione polacco alla Biennale di Venezia. Poco distante, nella sezione Dall'informale alle nuove strutture, in mezzo a una ricca selezione internazionale, Lucio Fontana - morto prima della chiusura della Biennale - propose un Ambiente spaziale e Mario Nigro mostrò gli ultimi sviluppi tridimensionali del suo lavoro.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 4 maggio in orario 16.00-20.00. La mostra è poi aperta al pubblico fino a giovedì 7 luglio nei seguenti orari: 10.30-19.00 dal martedì al sabato. Per info 02 36535620.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 11:25.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.