Naples Sense of Place, mostra fotografica di Alex Trusty - Milano

Naples Sense of Place, mostra fotografica di Alex Trusty - Palazzo delle Stelline - Milano

13/05/2022

Fino a domenica 29 maggio 2022

Altre foto

© Alex Trusty

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall'8 al 29 maggio 2022 la fotografia torna protagonista alla Fondazione Stelline di Milano (corso Magenta 61) con la mostra Naples Sense of Place del fotografo e manager romano Alex Trusty (al secolo Alessandro Fidato), a cura di Luciano Bolzoni.

Milano - Naples Sense of Place è un lavoro che definisce immediatamente il senso della città di Napoli alla quale il fotografo dedica di volta in volta uno sguardo privilegiato, ricco di sensazioni e di emozioni che si diluiscono in ogni singola visione dei suoi spazi. La fotografia diventa il racconto di una città che genera nuove visioni e forti sensazioni, capaci di toccare la mente e l’anima di ogni individuo, abitante, passeggero o viaggiatore che sia.

Milano - In ogni scatto di Alex Trusty si trova un giacimento di esistenza, di realtà, di sincerità; si scorge il luogo con tutte le sue porzioni di vita, architetture, vedute, sguardi, umanità. Paesaggi, dunque, come quelli di Napoli, dove i colori della città, i suoi incroci sociali, si fondono in un cromatismo che ha nel bianco e nero il valore dello sguardo proprio del fotografo.

Alex Trusty nell’immagine guida della mostra - la scala di Giulio Ulisse Arata, grande architetto attivo anche a Milano - rivela questa rampa, quasi un sensuale fuori scala, ingrandita in un occhio che si perde salendo privo di umanità apparente, vertiginosamente svuotata dai tanti passi che l’hanno percorsa e che, ancora per molto tempo, la percorreranno. E da una scala, si è passati per entrare in questa Napoli ospitata da una Milano sotterranea, uno dei luoghi dell’impegno leonardesco, nel quale il Genio si muoveva con gesti affaccendati, impaziente di non riuscire a finire il proprio lavoro. E andò proprio così. Questo luogo, meglio e più di altri, restituisce il respiro di queste immagini che parlano di un altrove, ossia di uno spazio dalla forte identità e dalla vera anima: una Napoli vista come luogo sacro e sicuramente unico.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica in orario 10.00-20.00 (lunedì chiuso); l'ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 10:07.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.