Chiostro in Fiera 2022, mostra mercato di alto artigianato - Milano

Chiostro in Fiera 2022, mostra mercato di alto artigianato - Museo Diocesano - Milano

12/05/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2022, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, si svolge la ventitreesima edizione di Chiostro in Fiera, la mostra mercato di alto artigianato nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del museo.

Milano - Dopo il periodo di emergenza Covid-19, torna la formula del lungo weekend, con l’anteprima in programma giovedì 19 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 21.30. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio invece l'orario di apertura è dalle 10.30 alle 19.30. L'ingresso alla mostra mercato è gratuito, mentre l'accesso al Museo Diocesano - che attualmente ospita la mostra La Passione: arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani (da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà) - costa 8 euro; biglietto ridotto 6 euro.

Milano - Accanto alla vendita dei prodotti, Chiostro in Fiera è un momento d’incontro e di scambio di esperienze sull’artigianato. In questa edizione primaverile trionfano i tessuti multicolori per la persona, come abiti, camicie, kimono e accessori, o come quelli per vestire le tavole e i giardini nelle serate estive.

Protagonisti assoluti i tessuti: da quelli stampati a mano a quelli tinti artigianalmente, da quelli giapponesi di tendenza ai ricamati classici, per tovaglie, runner, cuscini e rivestimenti. Tra le novità, la presenza di un’artigiana che produce sandali e che consente al pubblico di scegliere al momento colori, materiali e forme.

Passeggiando nel prato del chiostro si possono inoltre acquistare piante originali ed eleganti, ma anche creare una composizione floreale, o imparare a comporre una ghirlanda di fiori freschi o di fiori secchi. Non mancano i cosmetici naturali, i taglieri in legno di olivo e i vasi in vetro per portare in tavola i fiori recisi e creare centrotavola moderni ed eleganti.

Come da tradizione, ampio spazio è riservato alla degustazione di specialità enogastronomiche artigianali. L’area verde del chiostro ospita un bistrot per degustare aperitivi e colazioni, oltre per trascorrere momenti di relax.

Per tutto il weekend sono in programma eventi collaterali alla mostra mercato: si va dalle visite guidate alla mostra La Passione ai laboratori per bambini. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Chiostro in Fiera

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 11:42.

Potrebbe interessarti anche: El Mercatel su la Martesana, mercatino, fino al 18 dicembre 2022 , Mercatino dell'antiquariato di Brera, fino al 27 dicembre 2022 , Salone del Mobile Milano 2022, dal 7 giugno al 12 giugno 2022 , Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, fino al 18 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.