Céline Gailleurd e Olivier Bohler presentano il film Italia: il fuoco, la cenere - Milano

Céline Gailleurd e Olivier Bohler presentano il film Italia: il fuoco, la cenere - Cinema Arlecchino - Milano

11/05/2022

Martedì 17 maggio 2022

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Martedì 17 maggio 2022 alle 21.00 lo storico Cinema Arlecchino di Milano, da poco riaperto grazie alla Cineteca di Milano, ospita in anteprima la proiezione del film Italia: il fuoco, la cenere di Céline Gailleurd e Olivier Bohler (Italia/Francia, 2022, 90'), un viaggio nella storia del cinema muto italiano, attraverso rarità d’archivio e testi dei maggiori teorici del cinema. Per l'occasione i registi Céline Gailleurd e Olivier Bohler sono presenti in sala.

Milano - Italia: il fuoco, la cenere è un viaggio documentato, lirico e visionario, dentro un universo troppo spesso sconosciuto: le origini del cinema muto italiano. Un’arte e un’industria folgorante, che ha fatto brillare le prime star internazionali, dato vita al peplum, a melò e film avventurosi, e lanciato i primi cineasti. Nel suo mondo di fasti e deliri romantici, tra il simbolismo di Verdi e il decadentismo dannunziano, questo cinema ha goduto di fama internazionale, affascinando folle, intellettuali e artisti di tutta Europa, fino ad arrivare negli Stati Uniti e in Sudamerica.

Milano - I protagonisti di Italia: il fuoco, la cenere sono registi e registe, attori e attrici, tecnici e critici che hanno contribuito all’esuberante originalità di quel cinema. Raccontato dalla voce di Isabella Rossellini per l’edizione italiana, e di Fanny Ardant per quella francese, che interpretano le eccezionali immagini d’archivio - di cui molte inedite e rare - attraverso le parole originali di chi ha contribuito e assistito a quella rivoluzione estetica e culturale, il film fa riaffiorare un’epoca di splendori e la storia di un paese, che presto cadrà nel baratro del fascismo. Un’arte dedita al sublime, alla raffinatezza e alla morte, dalle cui ceneri rinascerà una delle più grandi cinematografie del mondo.

Biglietti: intero 8,50 euro, ridotto 7,50 euro con Cinetessera. Il film viene replicato anche venerdì 20 maggio alle 19.00 e domenica 22 maggio alle 14.30; ulteriori informazioni e prenotazioni via email o telefonando al numero 02 87242114.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 22:40.

Potrebbe interessarti anche: Ennio Morricone, il maestro: rassegna cinematografica, fino al 29 maggio 2022 , Pasolini 100: ogni settimana un film in versione restaurata, fino al 29 maggio 2022 , A Star is Born: rassegna cinematografica dedicata a Barbra Streisand, fino al 29 maggio 2022 , Dieci spettacoli di Giorgio Strehler al cinema, rassegna cinematografica, fino al 29 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.