Moby Dick: chiamatemi Ismaele, mostra di Alessandro Spadari - Milano

Moby Dick: chiamatemi Ismaele, mostra di Alessandro Spadari - Après-Coup - Milano

10/05/2022

Fino a sabato 11 giugno 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall'11 maggio all'11 giugno 2022 la galleria ArteUtopia di Milano, situata all'interno dello spazio Après-coup, ospita la mostra Moby Dick: chiamatemi Ismaele di Alessandro Spadari, a cura di Luigi Pedrazzi.

Milano - Moby Dick è probabilmente la più celebre e celebrata storia di mare mai raccontata. La grande balena bianca nelle vastità degli oceani e il marinaio che ne sfida l’immensità diventano metafora e iconografia dell’uomo e della natura, avvinghiati da sempre in un confronto che non può avere vincitori.

Milano - Con questo ciclo Spadari si è avventurato in una rotta coraggiosa: il confronto con un monumento della letteratura come Moby Dick, opera dalla straordinaria complessità e dai molteplici livelli di lettura, porta Spadari a mettersi al servizio della narrazione senza smarrire se stesso. Pur trovando nuove vie espressive e pur lasciandosi tentare dal dialogo con la fotografia e con la tecnica mista (quasi un riferimento alla lezione del padre Giangiacomo), Alessandro resta il pittore di sempre e il racconto pare nato per il suo pennello e la sua tavolozza.

Con pennellate nebbiose e soffuse, che riverberano la luce e respingono le ombre, e una tavolozza aperta, che ha accolto i toni più chiari e complessi dell’azzurro non così presenti nelle opere precedenti, Spadari racconta l’ossessione di Achab rivelando le proprie paure, le proprie instabilità, le proprie riflessioni sulla natura umana, dialogando con la balena che ciascuno si porta nell’animo, una balena invisibile di cui si percepisce soltanto quel profondo respiro.

In questi quadri dallo spirito poetico, fatti di sospensioni liriche e sensuali, la natura torna a essere una realtà dinamica e inafferrabile, misteriosa, come lo era stata per gli artisti del Romanticismo tedesco ai quali Spadari si è sempre sentito legato.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 11 maggio alle 18.00. La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 11 giugno in orario 17.30-22.30 dal martedì al sabato (domenica e lunedì chiuso). Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 09:29.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 29 maggio 2022 , The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , The World of Banksy-Milano - The Immersive Experience, fino al 29 maggio 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.