Luigi Zoja presenta il libro Dialoghi sul male - Milano

Luigi Zoja presenta il libro Dialoghi sul male - Libreria Internazionale Hoepli - Milano

05/05/2022

Giovedì 26 maggio 2022

Ore 18:00

Ico Migliore © Leo Torri

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 18.00, presso la Libreria Hoepli di Milano (via Ulrico Hoepli 5), Luigi Zoja presenta il libro Dialoghi sul Male. L'incontro è moderato da Alessandro Zaccuri

Milano - Wang, Sophie e Telma sono le protagoniste di queste tre storie. Nulla le lega tra loro se non l’essere donne, l’aver visto il male da vicino e il fatto che le loro vite incontrano la psicoanalisi. Wang è una ragazzina cinese che, al tempo della Rivoluzione Culturale, compie un gesto assurdo e malvagio. Sophie, negli anni di piombo, sfiora a Zurigo il terrorismo rosso. Il dolore di Telma affonda le radici nella sanguinaria dittatura argentina. Le vicende sono accomunate dal dialogo, da una volontà di comprendere e dal bisogno, solo a volte cosciente, di trovare un posto al male nella nostra vita.

Milano - Le tre donne vengono descritte con lo sguardo della psicoanalisi, ma anche della tragedia collettiva che cerca di bilanciare orrore e pietà. Wang, che all’epoca dei fatti era troppo bambina per comprendere davvero l’enormità delle sue azioni, si è fatta «adoperare» da una cosa più grande di lei; Sophie ondeggia tra due tensioni, due imperativi, e con lei anche l’analista finisce per ondeggiare, tra due fedeltà inconciliabili; Telma cerca le proprie radici, che non sono dove pensava fossero, in una famiglia frantumata dalla dittatura.

L’esperienza in campo analitico dà a Luigi Zoja la possibilità di raccontare questi tre ritratti del male e della sofferenza con grande cura, coinvolgendo emotivamente il lettore in ciascuna di queste storie. Grazie a lui, e alle tre protagoniste, scorgiamo l’abisso e una possibile rinascita, sollevati nel vedere che alla fine Sophie «si è sorrisa», se si può chiamare così il lieve riaccendersi dell’affetto per se stessi, che è il motore trainante di ogni psicoterapia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 21:38.

Potrebbe interessarti anche: All you can read 2022 a Milano e Cambiago: un pieno di libri a 10 euro, dal 16 giugno al 19 giugno 2022 , L'Italia e il fascismo 1922-1945, ciclo di incontri, fino al 25 ottobre 2022 , Apertura al pubblico del Vivaio Bicocca con lezioni en plain air, fino al 23 giugno 2022 , Cene in Giallo: Rassegna del Noir d’Autore con Bruno Morchio, Valerio Varesi e Gino Marchitelli, fino al 14 giugno 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.